Cubanite la malattia di chi ama Cuba!

Laguna del Tesoro

Pur essendoci passato vicino parecchie volte, durante i pellegrinaggi al criadero dei coccodrilli nella Peninsula Cienaga de Zapata non avevo mai fatto la gita in barca nella mitica Laguna del Tesoro. Vale davvero la pena. Un percorso di circa 8 chilometri in un canale in mezzo al verde che sfocia in una grande laguna sul cui lato opposto è stata edificata la ricostruzione di un villaggio Taino con tanto di statue di indios. 

Non essendoci abbastanza gente per la piccola motonave (siamo in bassa stagione, terribilmente bassa) abbiamo dovuto optare per una lancia veloce che sfrecciando per il canale ha divertito molto me e il piccolo, mentre Yamilet e Denisse erano abbastanza impaurite. Per mio interesse professionale abbiamo visitato anche Villa Guamà, binteressante ed originalissimo albergo i cui bungalow sono su palafitte dove abbiamo mangiato nel ristorante del complesso (io ovviamente carne di coccodrillo). Nell’attesa del pranzo un bel tuffo in piscina. Ci torneremo sicuramente, magari con più calma.

Comments (55)

pumarioottobre 19th, 2007 at 11:09

Per una sana discussione in vista del fine settimana (che passerò pescando), come fa uno che deve parlare della Cuba agognata dai poveri cristi che la amano ma ne sono lontani a postare una gita turistica in barchetta su un rio bruttino che viene propinata ai turisti più beceri che visitano l’isola con sette giorni a disposizione per capire i contenuti culturali e storici? Ma via Marchetto, un po di rispetto per chi ti legge e si aspetta da te notizie e foto della Cuba vera… converrai con me che la gitarella da te postata è roba da toccata e fuga per il turismo di massa che qui nulla a che fare, o no? Che sia chiaro, la mia e’ una critica ad usi e costumi del “blog” niente di personale, ne con te, Marco, e nemmeno con i tuoi lettori accaniti che trovo sempre piu’ appiattiti sulle facezie comportamentali del visitatore che sul vissuto vero dei cubani. Hola amigos buon fine settimana!!!

calleprimeraottobre 19th, 2007 at 11:12

Bella questa foto Marco, sembra scattata in un paese dell’indocina più che a Cuba

LUCA.LUBottobre 19th, 2007 at 11:17

ma che sapore ha la carne di coccodrillo?
a me e’ capitato di assaggiare serpenti,cavallette,iguana, ma questa mai.

RadioHabanaottobre 19th, 2007 at 11:43

El cantautor cubano Pablo Milanés, ha concluso la sua ultima fatica, il suo nuovo albunm si chiama regalo.

CRISTINAottobre 19th, 2007 at 12:06

Pumario, concordo con te. sa tanto di preconfezionato, come dire, vai in Italia a vedere il parco dell’Italia in miniatura!!! non mi fa certo sognare! molto meglio una gita in barca, te si che ti invidio! beato te!io sono stata a Cuba lo scorso luglio, e ovviamente ci voglio tornate! mi attacco a questo blog e a tutti quelli che parlano in qualche modo di Cuba e dell’America latina, come un alcolizzato alla bottiglia, ormai è una vera dipendenza.. da Cuba e dai cubani. amo quel posto. salutamelo tanto

michyottobre 19th, 2007 at 12:17

Ciao a tutti!
rieccomi… anch’io come Cristina mi attacco a questo blog per sentir aria di Cuba. Sono concorde con Pumario e quello che non sopporto è che i tour operator ti facciano pagare per una giornata di gita 90CUC a testa, quando poi queste persone che ti accompagnano e mezzi al massimo se li pagano in tutto 10CUC è tanto. Almeno redistribuissero la ricchezza raccolta non solo per le loro tasche (e ne guadagnerebbo ugualmente) ma anche a qualcun altro!!
Business!! c’è ovunque.
io vorrei tornare a Cuba a fine gennaio: come il tempo?

pumarioottobre 19th, 2007 at 12:43

Michy a fine gennaio il tempo e’ splendido, forse con maggio e’ il periodo migliore.

michyottobre 19th, 2007 at 12:49

ottimo!!
grazie, così verrò l’ultima settimana di gennaio a festeggiare lì in loco il mio compleanno!!!
che bello!!!
mancano ancora 3 mesi abbondanti ma… chissà volino in fretta

mikhailottobre 19th, 2007 at 14:09

Ciao Marco, debbo dire che conduci veramente una vita stressante e grama.

Come fa a resistere il tuo stomaco a queste visite dei ristoranti? E questi tuffi in piscina in attesa del pranzo non sono estenuanti?

Ciao,
Mik.

Ibraottobre 19th, 2007 at 14:48

Caro mikhail , la vita in Italia è stressante, en Cuba siamo fermi all’ epoca della “cornetta”!!

Beatottobre 19th, 2007 at 16:02

Che se ne possa dire lo stesso giro l ho fatto in marzo..niente di eclatante ma con il mio agente all Havana alla guida e la tacagna si e’ passata una bella giornata…e si e’ mangiato pure il coccodrillo…
Cristina vivo ad un ora dall Italia in miniatura…
direi che son 2 cose abbastanza diverse anche se certo e’ un prodotto turistico come tanti altri..Beat

Comites de Defensa de la Revolucionottobre 19th, 2007 at 23:03

L’Universita’ Statale San Luis Gonzaga della citta’ Peruviana di ICA ha assegnato al presidente Fidel Castro Ruz, la medaglia Bodas de Oro.
Il magnifico Rettore dell’istituzione universitaria,ha dichiarato che questa distinzione riconosce il costante esempio d’Internazionalismo e Solidarieta’che il capo dello Stato Cubano offre alle altre Nazioni.
Congratulazioni al Comandante FIDEL CASTRO

Elisaottobre 19th, 2007 at 23:32

Ciao a tutti! A proposito di turismo… tra due settimane parto per Cuba e volevo noleggiare una macchina per salire da Santiago fino all’Havana. Tra le tappe volevo inserire cayo coco ela playa Pilar, dalle foto è veramente stupenda! Ma veniamo al problema… è vero che i cubani non ci possono andare? :(

Antipropottobre 20th, 2007 at 01:32

Elisa, cominci a sparare cazzate ancora prima di andarci? A Cuba non esiste nessun posto dove i cubani non possono andare, esistono invece dei posti “protetti” per i turisti, come in tutto il mondo. Hai presente certi villaggi di cui non non dico il nome per non fare propaganda? E’ la stessa cosa, solo che se la fanno in Egitto, dove i turisti rischiano quotidianamente la vita, è una cosa democratica, se la fanno a Cuba invece è la repressione di Fidel. Prova a pensare con la tua testa e non dare retta alle propagande ideologiche, la tua salute mentale ne guadagna sicuramente. Auguri e buon viaggio.

elisaottobre 20th, 2007 at 14:05

Ti ringrazio per la risposta anche se non ne condivido il tono e i contenuti. Spero che qualcuno possa essermi d’aiuto per risolvere il mio dubbio. ;)

olguitinottobre 20th, 2007 at 16:47

Per Elisa. Mi dispiace pero noi cubani non possiamo andare a questi posti e ancora di meno alloggiare in albergo a meno che non sei sposata con la persona. E’ una legge di circa 20 anni fa. Un saluto e buona permanenza

pepitoottobre 20th, 2007 at 17:06

semplicemente oltre a cayo coco,cayo largo,maria la gorda etc etc i cubani nn possono accedere liberamente in qualsiasi struttura alberghiera che sia destinata ai turisti(pur avendone la possibilita economica)e come se un italiano nn potesse andare a positano,un greco a mykonos,uno spagnolo ad ibiza,un messicano a cancun,un dominicano a boca chica,e se ti capita chiedilo a qualche cubano perche nn lo puo fare forse otterrai una risposta che al egregio antiprop nn piacera molto

pumarioottobre 20th, 2007 at 17:21

Rientro da una profiqua pescata e leggo la richiesta di Elisa alla quale vengono date piu’ risposte. Elisa quello scritto da “pepito e olguitin” e’ verita’, ma non e’ corretto disquisirne qui senza avere un contradditorio che spieghi perche’ questa situazione si e’ venuta a creare. Il moderatore su argomento così serio dovrebbe essere il cubanite che vivendo in Cuba queste cose le sa ma, bisogna riconoscere che questo bel blog e’ stato creato e dedicato ad una splendida Donna quindi a mio parere il cubanite e’ giustificato se non entra nel merito dei bisticci politicalturistici. La serata prosegue con la grande “beneamata” che non e’ una jinetera ma la mia squadra: l’INTER, che in serata e’ di scena al Granillo di Reggio Calabria… grande Inter vai e fai quello che sai fare!!!

elisaottobre 20th, 2007 at 18:49

Salve a tutti! Vi ringrazio per le vostre risposte esaurienti. Sapevo di questa legge e dell’impossibilità per i cubani di alloggiare in hotel turistici, non mi era chiaro invece se a proposito di cayo coco il divieto comprendesse anche il semplice passaggio del pedraplen. Sono già stata a Cuba e sono insieme da due anni con un ragazzo cubano quindi capisco bene di cosa parli Pumario… sulla tua scia non mi resta che dire Forza Inter! Immagino che anche Cubanite ne sia felice ;)

Anonimoottobre 20th, 2007 at 19:50

Cara Elisa noi cubani possiamo fare molto di piu’ che transitare in un albergo per turisti,stressati dal modello di vita occidentale.
Possiamo avere delle idee e verificare di portarle avanti vivendoci dentro.
Possiamo essere solidali con altri paesi piu’ poveri di noi e cio’ ci rende orgogliosi;mentre i governi occidentali non possono essere solidali con i poveri per paura di perdere il potere economico.
Abbiamo sempre voglia di ridere e ballare e cantare, malgrado alcune ristrettezze economiche.
Abbiamo sempre voglia di fare l’amore.
E abbiamo imparato che la Felicita’ non ha il COLORE VERDE DEI DOLLARI!

con simpatia Ramon
ciudad habana

Anonimoottobre 20th, 2007 at 22:04

Che dire…Beato Ramon…che canta balla e gioca alla palla da mattina a sera…
La felicita non avra’ il colore del denaro(dollari ,euro,che importa)ma nella tua (che poi tua non e’ perche’ difficilmente tu sei cubano)Cuba tutti fanno carte false per averne.Beat

Gajaottobre 20th, 2007 at 22:21

Ma oltre a sbafarsi i poveri coccodrilli, cosa ne fanno dellepelli? Mai visto una borsetta di cocco a Cuba…

Antipropottobre 21st, 2007 at 01:59

Elisa, tu non vuoi risolvere un dubbio, vuoi confermare la tua opinione. Peccato che sia una delle tante palle che si invenbtano su Cuba. I posti riservati esistono in tutto il mondo, Italia compresa. Prova a ragionare con la tua testa!!!!

elisaottobre 21st, 2007 at 12:46

Caro Antiprop a priscindere dalla propaganda ideologica bisogna fare i conti con la realtà dei fatti. Così se arrivo al check-point del pedraplen di cayo coco e non fanno passare il mio uomo, entrambi avremo perso tempo e denaro. Ci dirigeremo verso altre mete, sicuramente altrettanto meravigliose, e non per questo lui si sentirà meno orgoglioso di essere cubano.

Comites de Defensa de la Revolucionottobre 21st, 2007 at 14:26

LE RIFLESSIONI DI FIDEL

Il LEADER della Rivoluzione analizza le differenze tra le elezioni a Cuba dove vota piu’ del 90% dei cittadini e gli scolari custodiscono le urne e quelle degli Stati Uniti, dove il primo requisito per aspirare a qualsiasi incarico importante e’ avere molto denaro, e sono molto caratterizzate dall’astensione.
Piu’ di 8.300.000 elettori cubani votano oggi domenica 21.
VIVA LA REVOLUCION

Ibraottobre 22nd, 2007 at 10:45

comites…Indovina chi sarà eletto

Ibraottobre 22nd, 2007 at 11:14

chissà chi sarà eletto?

Comites de Defensa de la Faunaottobre 22nd, 2007 at 11:18

cannibali!!!!.. vi sbafate coccodrillo,bisonte,struzzo,zebra, serpente, cammello, impala ecc ecc. Vergogna!!!

pumarioottobre 22nd, 2007 at 11:27

Comites de Defensa de la Fauna ma tu che magni erba? Ed anche mangiassi erba ti sei mai posto il dubbio che senza erba non esisterebbe la tua “Fauna”? Possibile che ci deve esssere sempre qualcuno contro? Ma il vivi e lascia vivere o il più culturale motto Volterriano non darebbe piu’ felicita’ a tutti?

RadioHabanaottobre 22nd, 2007 at 13:48

di nuovo agli arresti, sembra domiciliari, il giornalista Guillermo Farinas de Santa Clara, noto per il suo sciopero della fame di qualche tempo fa.Sembra che il Farinas invitava il popolo che si recava alle urne di non votare.

Radio Brasiliaottobre 22nd, 2007 at 15:36

No visitas por los boxeadores cubanos.

El gobierno de Cuba negó el visado a los diputados brasileños que querían entrevistar a los boxeadores que desertaron en los Juegos Panamericanos Río de Janeiro 2007 y fueron deportados a la isla, informó hoy un medio local.

La edición electrónica del diario Folha de Sao Paulo señaló que el presidente de la Comisión de Relaciones Exteriores de la Cámara de Diputados, Vieira da Cunha, le confirmó al columnista Josías de Souza el veto del gobierno cubano ..”es una cuestion interna”

inform.sez.IIottobre 22nd, 2007 at 16:56

Siterra’ anche quest’anno a Roma, presso la Villetta (il 21-22-23 ottobre in via degli Armatori n°3 a Garbitella),un appuntamento ormai consolidato che da anni riunisce associazioni insieme a personalita’ della politica e della cultura, in Solidarieta’ con la RIVOLUZIONE CUBANA.

MUCHAS GRACIAS ITALIA!
VIVA LA REVOLUCION!
VIVA EL COMANDANTE FIDEL!

bertinottoottobre 22nd, 2007 at 17:38

gracias companero informato.sez.2

ALLASCOPERTADELLAVERALIBERTAottobre 22nd, 2007 at 18:10

A Cuba sono stati eletti i rappresentanti SCELTI DAL POPOLO E NON DAI PARTITI. La democrazia non è una balla da raccontare, ma va messa in pratica. E Cuba la mette in pratica, per questo i nostri autoeletti la detestano!!!!!!
Viva la democrazia vera, non quella fotocopia che vige nel nostro disperato paese. Quanti delitti, compresi quelli tra membri della stessa famiglia, sono stati commessi oggi in Italia? E negli USA? A CUBA NESSUNO!!!!!

Ibraottobre 22nd, 2007 at 18:25

La democrazia non si chiama dittatura vero amico?

Mosquiteraottobre 22nd, 2007 at 18:32

carajo! que habemos aqui?…Granma seccion N.2 ?

Ibra te quiero!

Beatottobre 22nd, 2007 at 18:58

Calma piatta e banalita’ varie,speriam appaia almeno un Italiana/o che si e’ innamorata/o in un villaggio o al Cafe’ Cantante e chieda consiglio.yayayayay.Beat

Ibraottobre 22nd, 2007 at 19:01

Cuba, la nostra meravigliosa isola ha bisogna di capitali, ma sopratutto di gente capace che sappia mettere ordine nel paese. A partire dall’agricoltura poco e male sfruttata sino ad oggi(non sto qui a ricordarvi il perchè!!!)Il turismo può essere sicuramente migliorato, come l’estrazione del petrolio sino ad oggi poco ricercato(estrazione).Il processo di avanzamento dal punto di vista economico è prioritario, si devono rifare le strade, il popolo necessita un maggior numero di abitazioni, anche se ora piu o meno tutti hanno un tetto dove vivere.Si devono creare posti di lavoro ad hoc per i cubani, popolo laborioso ed ingegnoso, Basta con i tassisti ingegneri!!! Basta con la dittatura, via tutta quella polizia dalle strade…piuttosto mettiamola dove serve, 15 giorni fà ero in loco, in calle 23 non lontano dal Habana libre ed ho assistito una rissa molto brutta e OVVIO la polizia non c’era!!!quando serve non cè! è un assurdo, ma è cosi. Va iniziato un processo di modernizzazione, altrimenti sarà sempre peggio.Ah prezzi carissimi nei negozi che vendono cibo.Il cubano è stanco di luchare!!! per niente!!!Una mia zia en Cuba mi raccontava che stà per andare in pensione, ha lavorato per tanti anni a 15 dollari al mese, ora va in pensione e con le lacrime agli occhi mi dice: jo no tengo nada despues de una vida de trabajo.

Gajaottobre 22nd, 2007 at 21:08

Beat :mi viene in mente quello che si diceva Antonio, napoletano con salone di parrucchiere…sparito.. semmai sia esistito…

Comit. inf.non-dollarizzataottobre 22nd, 2007 at 21:10

CHAVEZ aiuta il BRONX.
Il Presidente venezuelano,cresciuto alla SCUOLA UMANITARIA del PENSIERO DI FIDEL CASTRO RUZ,sta aiutando oramai da due anni uno dei quartieri piu’ poveri di New York tramite l’impresa CTGO.
Ha investito 3,6 milioni di dollari in tre anni in iniziative e progetti che puntano alla creazione dei posti di lavoro e curare l’ambiente urbano, oltre alla fornitura a prezzi scontati del petrolio. E questo nella nazione piu’ ricca e potente del mondo, che pensa piu’ alle guerre, che alla sopravvivenza dei poveri.
Come sostiene FIDEL CASTRO,la DEMOCRAZIA e’l'EQUA DISTRIBUZIONE DELLE RISORSE!

pepitoottobre 22nd, 2007 at 21:29

1 sola lista 1 solo colore la LIBERA scelta di eleggere persone obbligate a pensare e dire cose consone al fidel pensiero e poi quello sarebbe cio che vuole il popolo…e poi ho letto gli interventi di ramon,il 1 cubano che conosco che si esprime in un italiano corretto senza sbavature complimenti chissa quanti anni ha studiato la nostra grammatica…..ahahahahahahha

ibraottobre 22nd, 2007 at 23:15

In compenso egregio pepito sarebbe meglio che tu ripassassi un po’ di grammatica: si inizia sempre con lettera maiuscola,qualche virgola in piu’ servirebbe,ed il 1 cubano,si scrive I (primo) e non 1(uno).
Il prossimo viaggio a cuba, fai un giro nelle loro scuole.

Nonfacciamocidelmaleottobre 23rd, 2007 at 01:16

“Quanti delitti, compresi quelli tra membri della stessa famiglia, sono stati commessi oggi in Italia? E negli USA? A CUBA NESSUNO!!!!!”
Sottoscrivo anch’io.
Secondo molti organi d’informazione liberi, cioè non allineati con il pensiero dominante occidentale che vuol far credere quello che non è, ieri a Cuba si sono svolte delle elezioni che sono un esempio di democrazia, 90% di votanti per eleggere i propri rappresantati scelti liberamente fra i cittadini e non dai partiti. Un sogno!!!!
A Cuba non succedono tutte quelle porcherie che da noi fanno indignare tutti, perfino i comici. Salvo poi dare addosso a Cuba perchè non c’è democrazia. Forse il vero senso della democrazia da noi è andato definitivamente perduto, ecco perchè non cambierà mai nulla!
40 anni di ruberie DC, poi Craxi che ha fatto ancora peggio, poi le proteste leghiste contro Roma ladrona che hanno portato le ruberie anche nelle Regioni, nelle Province, nei Comuni, nelle Comunità Montane, nei Bim, nelle Circoscrizioni, ecc. ecc., poi la discesa in campo di Berlusconi ed il ritorno dei fascisti, il governo della “sinistra” ed ora il Partito Democratico. E riuscire a campare in questo sventurato Paese è diventato un’impresa che riesce solo a coloro che partecipano al ladrocinio. Ma cosa volete di più per decidere di smetterla di prendersela con Cuba che con pochissime risorse e con tutto il mondo contro è riuscita a dare a tutti i cittadini quel minimo di diritti indispensabili alla sopravvivenza che nei nostri paesi “ricchi” si continuano a negare?
Certo che a Cuba, sopratutto a causa delle leggi economiche imposte da pochi Paesi a tutto il resto del mondo, c’è ancora molto da fare, ma come si sta dimostrando, basta che alcuni Paesi dotati di risorse, vedi Venezuela, Brasile, Argentina e Cile, tolgano l’embargo che l’economia comincia a crescere ad ottimi ritmi.
Smettiamo di vedere il mondo con le lenti della propaganda capitalista che dipinge democrazie e paradisi inesistenti e addita Cuba come il Male assoluto. Smettiamo di farci raggirare da coloro che sviliscono il nostro lavoro, ci trattano come schiavi e stanno portando morte, distruzioni e disperazione in tutto il mondo. Facciamoci un po’ di auotocritica, altrimenti il mondo è destinato alla miseria più assoluta.

Marco Cubaniteottobre 23rd, 2007 at 01:21

Antiprop, a parte che il tono della tua risposta a Elisa è molto maleducato esprimi concetti inesatti. Un normale cubano non può entrare a Cayo Coco/Guillermo, Cayo Largo o Cayo Santa Maria e non può alloggiare in albergo. Alcuni lavoratori ricevono come stimulacion settimane di vacanza in alcuni alberghi in località come Varadero in cui posasono andare con la famiglia pagando un prezzo moltto basso in moneda nacional. Ho già trattato questo tema e già scritto che mi auguro queste regole possano presto cambiare.

michyottobre 23rd, 2007 at 09:59

Francamente non so cosa sia giusto o sbagliato perchè per poter criticare le situazioni è necessario viverle in prima persona! Troppo facile dall’esterno.
Premesso che non apprezzo vedere una popolazione ridotta alla “prigionia”, perchè dopo tutto a questo popolo Cubano si nega la libertà, per molti aspetti (forse chi lo ha deciso lo fa per difenderli dai Turisti e dai capitalisti). Però Vi chiedo: come stiamo noi veramente in Italia? sempre scontenti e mai sorridenti, perchè il capitalismo ci detta ritmi di lavoro stressanti, oppure regole di vita futili: se non hai il vestito sei out, se non hai l’auto all’ultimo grido peggio ancora.. poi nel Nord-Est dove vivo, se non hai un’auto che supera i 30.000 € non parliamone… allora perdiamo quello che è il senso della vita e dei valori. Poi vi chiedo: SE DA NOI UNO FINISCE IN MISERIA CHI GLI DA UN ALLOGGIO? CHI GLI DA DA MANGIARE? FORSE LO STATO???!!??
La Popolazione Cubana è spettacolare perchè, nonostante tutto, vivono della ricchezza del loro apprezzare ogni giorno la vita ed essere felice per il poco che hanno! Scusatemi se sono brutale: ci vorrebbe anche a noi in Italia un pò di restrizione in tutti i sensi perchè è ora che ci rendiamo conto di ciò che realmente siamo e non di quello che possediamo!!!!!!!!!!

Antipropottobre 23rd, 2007 at 14:35

Beh, dire che i cubani sono ridotti in prigionia è veramente grossa. Solo perchè hanno, per loro fortuna, eliminato i partiti non vuol dire che sono in prigionia. Non a caso poi parli delle nostre prigioni e del loro saper apprezzare la vita. Come potrebbe un popolo prigioniero apprezzare la vita? Proviamo ad uscire dai luoghi comuni che ci hanno inculcato i nostri mezzi d’informazione che in realtà sono dei potenti mezzi di propaganda. Forse se impariamo a vedere la realtà da un diverso punto di vista potremmo scoprire cose interessanti. E non continueremo ad essere vittime della “democrazia” finta che ci sta distruggendo.
Per Marco, guarda che la mia risposta ad Elisa non era offensiva, sarebbe il caso di saper distinguere tra ironia e maleducazione, cosa che spesso dimostri di non saper fare. E non essere troppo permaloso!!!!! Quanto ai luoghi “proibiti ai cubani” se leggi bene vedi che io non sostengo affatto che non esistono, ma che sono come in tutto il mondo. In Italia in certi villaggi turistici possono accedere solo coloro che vi soggiornano e chi ci lavora. Mi sembra la stessa cosa, solo che proprio a cusa della distorsione del pensiero a cui siamo stati indotti, la stessa cosa a Cuba è una privazione di libertà mentre in Italia è un diritto alla privacy.
NON CONTINUIAMO A FARCI PRENDERE PER I FONDELLI DALLA PROPAGANDA!!!!!! NE GUADAGNA IL GUSTO DELLA VITA!!!!

francescoottobre 23rd, 2007 at 16:55

Cubanite il tono, in italiano grammaticale, non e’ mai educato o maleducato, le parole scritte o verbalizzate possono solo esserlo.
Concordo con antiprop,tendi alla FAZIOSITA’.

Mosquiteraottobre 23rd, 2007 at 17:30

Buenas tardes,
Entendidores de Cuba,
asi’al final:

Ibra voto 10
Michy 8
Antiprop 7
Marco 6
Pepito 6

Gaja y Beat,gran veteranos de blog, y cubanos por alianza, escapan al voto.

Gajaottobre 23rd, 2007 at 18:18

Mosquitera… quasi mi commuovo…

mircoembarcaoottobre 23rd, 2007 at 18:55

Ragazzi non vi preoccupate che finalmente anche qui da noi abbiamo il partito democratico.Abbiamo avuto perfino il piacere di poter scegliere il segretario tra ben 5 candidati presentati attentamente dallo stesso partito,di cui 2 non si sapeva chi fossero prima delle primarie,2 francamente fuori gioco ed infine quello che ha vinto grazie ad una colossale martellata di balle durata 1 anno.Che onore aver scelto direttamente lui e i suoi 2400 delegati…

beatottobre 23rd, 2007 at 19:05

Quando vorro’ fare l abbonamento a Granma,Granma International,Juventud Rebelde e Trabajadores so chi chiamare…gracias Antiprop..
Beat

michyottobre 24th, 2007 at 10:07

ciao ragazzi!!
grazie a Mosquitera per l’8.
Da questi discorsi politici e dissertazioni sul “se bene o se male” mi chiamo fuori perchè ignorante in materia. Posso giudicare dal mio piccolissimo “mondo” solo quel che fino ad ora ho visto: americani = arroganza; CUBA = CORDIALITA’. Ci lavoro ogni santo giorno con questi Yankee e credetemi che poco mi piacciono. Gli unici americani “buoni” sono gli italiani, i latini che vivono in loco, che poi americani non sono. Pensate che in Jamaica ho rischiato di prendermi a botte con una Yankee stronza che era almeno 4 volte me (in larghezza).
Non si sa mai cosa sia meglio o peggio nella vita, tutto dipende da dove si vive, come si vive, come si è e come si affrontano le quotidianità. chi siamo noi per decidere cosa è meglio o peggio? io qui nel Veneto non posso dire di vivere male, ma non posso neppure dire che le persone che mi circondano siano il the best che si possa sperare nella vita, anzi!! Le trovo prive di un’anima e possedute dal consumismo e dall’apparire! un bacio a tutti!!

beatottobre 24th, 2007 at 11:14

Guarda ti diro’ che ogni pubblicazione,libro,guida turistica o di costume,economica e sulla societa’che escono su Cuba son nella mia libreria,da Cabrera Infante a Zoe Valdes,da I.Ramonet,agli scritti di Fidel ed il Che,da Gianni Mina a Carlos Franqui,da Leonardo Padura a …….vuoi che continui?..circa un centinaio di pubblicazioni…direi quindi Cuba dalla A alla Z di chi ne tesse ancora le lodi,di chi e’ sempre e’ stato contro e di chi ha cambiato bandiera,DI TUTTO!.
Con Google Alert mi arriva giornalmente quello che vien pubblicato su Cuba quindi qualsiasi quotidiano.
Direi che “estoy actualizado”..Beat

beatottobre 24th, 2007 at 21:28

Li compro per leggerli carissimo e se qualcosa non la capisco la rileggo,negli scaffali che voglio riempire ho messo auto americane anni 50 mio bel genio che non ti firmi..Comprare la Gazzetta e’ facile,alcuni di questi libri li ho trovati soltanto su ordinazione,alcuni sono soltanto in spagnolo perche’ non pubblicati in Italia,altri degli anni 70 ed 80 li ho potuti soltanto prendere a prestito da alcune biblioteche….Beat

beatottobre 25th, 2007 at 16:09

io mi firmo cosi da sempre..Beat

Cubanite is powered by WordPress | Entries (RSS) and Comments (RSS) | Partnerprogramm Theme | Programmazione: PaoloV