Cubanite la malattia di chi ama Cuba!

Che senso ha l’ONU?

Come ampiamente riportato dai media di tutto il Mondo, e stranamente anche da quelli italiani, ieri Cuba per la 16° volta consecutiva ha visto approvata a larghissima maggioranza la mozione con il quale chiedeva l’abolizione dell’embargo che da quasi 50 anni la stringe d’assedio ad opera degli USA. Ottimo e coinvolgente il discorso del cancelliere Felipe Perez Lopez che ha strappato scroscianti applausi a quasi tutti i delegati. Sui 192 Paesi membri 184 si siono schierati con Cuba, 4 contro (USA, Israele e chi altro?) 1 si è astenuto. E stato il miglior risultato per i cubani, ma che non è vincolante. Gli USA, almeno fintatnto rimarra Bush alla presidenza, non solo non leveranno l’embargo, ma faranno di tutto perchè venga inasprito, come si augurava giorni fa il presidente americano, fregandosene belalmente della volontà del resto del mondo, alleati europei compresi. C’è davvero da chiedersi quanta ipocrisia regni nell’ONU e nei rapporti politico economici mondiali che fa seguire le sue regolev e i suoi voleri solo alle piccole nazioni, lasciando impuniti che come U.S.A. e Israele sono in prima fila nella violazione delle risoluzioni.

 

 

Comments (32)

El Gordoottobre 31st, 2007 at 22:47

Lo so hai ragione che senso ha l’ONU, se non ci fosse però sarebbe molto molto peggio. Comunque il ministro si chiama Felipe Perez Roque.

alexcubanovembre 1st, 2007 at 01:28

L’ONU è una organizazzione RIDICOLA. Basta che uno stato con potere di veto, si dica contrario ad una risoluzione e automaticamente questa viene bocciata. Guardate in Myanmar (Birmania) quello che è successo. Cina in primis e Russia si sarebbero opposte e quindi inutile anche solo pensare di fare una risoluzione. Mi chiedo che senso abbiano i voti di 184 paesi, quando ne basta 1 solo per azzerarli ? Gli USA si dicono democratici solo quando non si toccano i loro interessi, dopodichè sono peggio dei terroristi. I terroristi almeno fanno azioni eclatanti facilmente condannabili, mentre gli USA mascherano cose ben peggiori (chiedetevi come mai paesi che potrebbero essere ricchi, hanno popolazioni affamate !!!).
Il socialismo non sarà mai la soluzione di tutti i mali, ma se dovessi scegliere lo preferirei ampiamente al capitalismo senza scrupoli che nazioni come gli USA praticano da decenni in virtù di una guerra vinta oltre 50 anni fa (cavolo anche noi italiani avremo per sempre questo debito d’onore…).

Don Pablonovembre 1st, 2007 at 02:27

Spero di avere percepito correttamente,nel corso del Telegiornale di Rai 2,il commentatore riportava la frase finale alle votazioni del ministro Perez Roque:

ALMENO NOI POSSIAMO ANCORA DEFINIRCI-CUBA LIBRE-.

Mikelnovembre 1st, 2007 at 08:50

Figuriamoci il tg2,telegiornale catto-fascista-leghista.L’ho ascoltato per sbaglio una volta ed è sufficiente

Elionovembre 1st, 2007 at 10:02

Purtroppo questa è l’ennesima dimostrazione che l’ONU serve solo se non tocca gli interessi dei piu’ forti e l’America evidentemente si conferma come sia il baluardo della democrazia.Speriamo che non ne esporti troppa!!!!!

alexcubanovembre 1st, 2007 at 11:07

Ma infatti continuo a chiedermi da 50 anni a che cavolo serva l’ONU. Se fosse una organizzazione seria non avrebbe mai permesso agli USA di attaccare uno stato sovrano come l’Iraq (anche se avente un dittatore). Ditemi quale altra nazione nel mondo che non abbia diritto di veto all’ONU può arrogarsi il diritto di attaccarne un’altra senza subire alcuna conseguenza a livello diplomatico. Non so se a volte si faccia finta di non vedere o semplicemente si preferisce non dar fastidio al + potente di turno. L’ONU mi sembra che sia una organizzazione che serve solo a ricordare agli stati sconfitti, l’esito dell’ultima guerra mondiale…

K100novembre 1st, 2007 at 14:31

Ma se gli USA non vogliono fare affari con Cuba saranno cazzi loro? Non è Fidel che odia gli imperalisti nordamericani? E che vuole? Vendere rum e sigari agli imperialisti sfruttando il lavoro dei contadini cubani pagati pochi pesos cubani e incassando preziosi dollari? Vuole orde di turisti americani che ha cacciato nel 59? Mi pare le differenze con Batista siano solo a parole, ma nei fatti il mercato americano fa gola anche al Lider Maximo…

Comunisti da strapazzo!

Marionovembre 1st, 2007 at 14:41

Condivido in pieno tutte le considerazioni che avete fatto. L’ONU si sta rivelando un organismo mal organizzato, incapace di far fronte alle numerose emergenze diplomatiche che si sono verificate in questi ultimi anni (vedi Iraq, Iran, Birmania). Eliminare l’embargo a Cuba e’ una semplice questione di giustizia: lasciare che gli Stati Uniti, ancora una volta, ignorino l’ennesima risoluzione contro questo efferato provvedimento e’ a dir poco vergognoso. Spero che la comunita’ internazionale e in particolare l’Europa sia piu’ incisiva, prendendo dei provvedimenti seri volti a dissuadere gli Stati Uniti, nella persona del presidente Bush (oramai un cadavere politico) dal perseguire questa politica anacronistica, frutto della frustrazione, dell’arroganza e dell’incapacita’ di ammettere i propri errori e le proprie sconfitte. Cuba, contrariamente ai pronostici americani, e’ sopravvissuta all’embargo, al crollo dell’unione sovietica e alla politica criminale di Bush, ed e’ percio’ un baluardo contro l’imperialismo americano, che si arroga il diritto di cambiare a piacimento i governi degli altri popoli, in nome della democrazia, fregandosene altamente del principio di autodeterminazione dei popoli.

dayan40.dadanetnovembre 1st, 2007 at 14:49

Sì è vero, anch’io ho molte perplessità sull’effettiva utilità di una organizzazione che, di fatto, non ha molti poteri. Il diritto internazionale è regolato grosso modo dalla legge del più forte, gli stati più potenti e quelli che rispondono agli interessi degli Stati potenti (come Israele che vota, senza alcun senso del ridicolo e della dignità secondo le direttive USA), possono ignorare le risoluzioni che invece, sono particolarmente efficaci contro i Paesi più deboli. Anche alcune sanzioni espressaemente previste nello statuto dell’ONU sono discutibili: secondo me l’embargo economico contro un paese è una misura sempre criminale che colpisce solo gli strati più deboli della popolazione e non toccano i governi che si vorrebbero sanzionare i quali spesso dalle sanzioni traggono profitto politico ed economico.
Penso però che l’ONU abbia ancora una sua ragione d’essere, forse era troppo ambizioso pensare che potesse servire a prevenire ed evitare i conflitti tra gli Stati (anche se in alcuni casi è servito allo scopo), ma senza di essa alcune questioni sarebbero del tutto ignorate dalla maggior parte dell’opinione pubblica mondiale. E’ un dato di fatto che la guerra sia considerata sempre più inaccettabile dalla maggior parte della gente e che i paesi che la fanno, per legittimarla, cerchino sempre di avere l’approvazione delle Nazioni Unite. Non è sufficiente e sarebbe auspicabile una maggiore efficacia, ma senza dubbio è un progresso non irrilevante.

Elionovembre 1st, 2007 at 15:57

K100,ma lo sai che cosa è l’embargo?Non è che cuba vuole fare affari con l’America e leinon vuole,ma impedisce che altri possano farli.Per farti solo un esempio,lo sai che se una nave(di qualsiasi nazionalità ) trasporta merci a Cuba,non potrà attraccare in un porto americano per almeno i sei mesi successivi? E’ ovvio che nessuna compagnia commerciale se lo puo’ permettere.

pumarionovembre 1st, 2007 at 16:14

Se non ci fosse (l’ONU) andrebbe inventato… pur con molti difetti e’ un baluardo di Pace! Elio i rapaci che vedi al “Mirador” non sono Sparvieri ma delle “Tignose” simili ai Condor ed utili per sapazzare le strade dai cadaveri di animali!!!

Pitnovembre 1st, 2007 at 16:45

I 4 contrari a fine embargo: USA, Israele, Palau e Isole Marshall. La Micronesia si è astenuta.

..che bella farsa questi ultimi..ben tenuti al guinzaglio!!

alexcubanovembre 1st, 2007 at 18:30

Ragazzi siamo seri. Quante volte l’ONU ha ignorato il grido di aiuto di tanti paesi africani ? Ci sono intere popolazioni che sono state sterminate e nessun membro dell’ONU si è mai mosso per difenderle. Stranamente invece tanti paesi si muovono quando ci sono anche interessi economici dietro. L’ONU ormai è una farsa bella e buona. Serve solo per colpire gli stati che hanno tanto potere da vivere senza aiuti, prestiti o commerci con l’estero.
L’embargo a Cuba è una cosa ridicola. Sono oltre 50 anni che c’è e non si capisce ancora la logica di mantenerlo. Ci sono tanti altri paesi nel mondo dove vi sono dittature anche feroci, ma nessuno dice niente su quelle.

alexnovembre 1st, 2007 at 18:50

al giorno d’oggi, chiunque a prescindere dalle idee politiche, si dovrebbe essere accorto che i potenti americani(e non gli stupidi che mangiano hamburger e patatine senza nemmeno chiedersi di cosa sono fatti i loro panini preferiti) hanno solo una priorita’: comandare il mondo intero. io, non con tutte le mie forze intellettuali, non li lasciero’ fare. e sempre credo che gli equilibri mondiali tendono ogni giorno di piu’,seppur a rilento,a contrastare questa idea dii egemonia.spero di non essere il solo a pensarla cosi..
( aggiungo una cosa: in questo blog ci deve essere una marea di gente che parla senza cognizione di causa. un consiglio a queste persone: prendete la valigia e andate a cercare lavoro un annetto negli states, poi messo da parte un po’ di soldi, andate a cuba per un paio di mesi senza spendere ne’ spandere, e poi rispodete al mio post, grazie)

pepitonovembre 1st, 2007 at 18:56

ma se tolgono l embargo poi a chi daranno la colpa i papaveri cubani quando le cose andranno come o peggio di prima?

michynovembre 1st, 2007 at 19:12

Buona serata a tutti!!
condivido in pieno tutte le vostre opinioni circa la falsità mondiale che è subordinata a interessi politico/economici. L’arroganza Usa la conosco molto bene in ambito di lavoro ed avrebbero certamente bisogno di una lezione di buone maniere ed umiltà. La sottoscritta, in occasione del suo ultimo viaggio, si è fatta timbrare il passaporto a Cuba, quindi per un anno (così mi hanno detto) non potrò entrare in territorio Usa: OSPITE NON GRADITA. Ma dove sta la loro democrazia??

manuelnovembre 1st, 2007 at 21:53

USA Potenti ed arroganti ma la loro forza si perde di fronte alle IDEE.

el PEPITO no es de oro es de cobre.

davidnovembre 1st, 2007 at 21:59

parlando di Peres roque che personalmetne non sopporto….guardate questo video e ascoltate il punto 6……se non è doppia morale questa ditemelo voi http://www.youtube.com/watch?v=IYu41H81Yvs

tipo serionovembre 2nd, 2007 at 01:44

Ce ne sempre uno che sa tutto,
e super informato questa volta tocca a K 100 bravo avanti cosi.

Un paese a caso Myanmar(Birmania)
li gli americani non ne parlano di dittatura!

Sarebbe ora di agiornare il fuso orario!

tipo serio.

Anonimonovembre 2nd, 2007 at 16:55

qundo toglieranno il bloqueo ,(e spero presto).tutte le assurdita del economia socialista,ove il cubano e costretto a rubare per potersi mantenere,verranno a galla ,e finalmente la dittatura non avra piu la scusa ove nascondersi,e la sua fine si avvicinera !!!!!!

Anonimonovembre 3rd, 2007 at 04:38

vedo che 6 come il nostro presidente,che a suo tempo giustifico l’intervento militare sovietco in ungheria,giustifichi un regime che obbliga i propi cittadini a rubare sistematicamente per poter sopravvivere,continua a fare i tuoi proclami idioti senza ricordarti di collegare il cervello quando apri la bocca comunistello con la barriga llena

Capitalnovembre 3rd, 2007 at 20:55

anonimo, in italiano il verbo -essesre- si esprime con vocali e consonanti, non a numero-primo, vai a SCUOLA, il CAPITALISMO non ammette IGNORANZA.

Albertonovembre 4th, 2007 at 01:58

Scusa David, perchè sarebbe doppia morale quanto esposto da Felipe al punto sei? Forse non sai che è reato punibile con carcere per i cittadini statunitensi viaggiare a Cuba? Forse non sai che è il governo USA che vieta ai cubani residenti negli stati uniti di recarsi a Cuba per visitare i propri parenti, se non una volta ogni 3 anni e con un limite strettissimo di spesa? Forse non sai che sono i paesi ricchi come l’Italia che non consentono ai cittadini dei paesi poveri come Cuba di viaggiare liberamente? ( parlo per esperienza diretta…)

DAVIDnovembre 5th, 2007 at 01:46

DOPPIA MORALE PERCHE NEANCHE CUBA LASCIA VIAGGIARE LIBERAMENTE I PROPI CITTADINI, SE HAI ESPERIENZA DIRETTA LO SAPRAI ANCHE TU

Stefanonovembre 5th, 2007 at 02:18

Carissimi, terrei ad informarvi che per lo stato Cubano, per fare uscire un proprio cittadino, serva solo una carta di invitacion, fatta dalla persona che intende invitare, con tutti i dati del caso. Il problema nasce dal fatto che, sono gli stati come l’italia, che richiedono una pila di documenti ed un sacco di soldi, ad una persona che garantisce per un cittadino cubano, senza poi aver la certezza che venga rilasciato il visto d’entrata. Peccato che però in Italia, possano entrare un sacco di clandestini ogni giorno,senza che nessuno venga mai rimpatriato. Inoltre è anche un grande peccato, che molti italiani, possano circolare nel mondo liberamente, dando sfogo ai propri istinti, sfruttando al loro meglio situazioni economiche disastrose, dove l’innocenza viene venduta, a volte per poter sfamarsi. Se noi abbiamo la possibilità di uscire dal nostro paese ed andare a farci i cazzi nostri in giro per il mondo, perchè non diamo la possibilità ad altre persone, che possono entrare legalmente nel nostro fottuto paese, di poterlo fare se sono garantite?? perchè la gente delle ambasciate non potrebbe più ricevere bustarelle di vario tipo per rilasciare i visti !!
cordialmente, Stefano

Anonimonovembre 5th, 2007 at 03:19

secondo te ha l esperienza?si quella che si è fatto leggendo il gramma o vedendo cuba sull atlante ahahahahahahaha

maggiorananovembre 5th, 2007 at 09:30

Sinceramente condivido il giudizio, l’Onu è qualcosa di inconsistente ed evanescente. Purtroppo però è altrettanto vero che ci fanno pesare il “debito” della seconda guerra mondiale. La stoltezza si propaga nel dopo guerra e questo è tristissimo. Mentre un embargo oramai privo di senso si ravviva dalle ultime skermaglie usa/confederazione Russa in un clima di neo guerra fredda. Haimè ho paura a dirlo ma forse non rendendocene conto. Stiamo vivendo un neo medioevo in cui come in quel tempo la gueerà c’è è cominciata. Una nuova guerra mondiale. solo che oggi come allora la si combatte in terra di nessuno o in terra dove chi la abita può urlare quanto vuole sensa essere ascoltato. Le banche governano il mondo spostando i capitali in zone geografiche di volta in volta. Ed i delicati equilibri sono sempre piu’ precari. Cuba è solo un esempio, se non troviamo un minimo di buon senso qui tutto rischia di implodere in un assordante silenzio

DAVIDnovembre 5th, 2007 at 14:17

stefano dillo a chi ha una moglie infermiera o maestra per vedere se è vero che è tanto facile, poi con loa nuova normativa per la carta de invitacion le cose si sono fatte ancira più complicate (notaio ecc)

pumarionovembre 6th, 2007 at 10:44

Mondolibero avresti potuto scrivere: non sono in linea con colui che ha scritto comunistelli etc., invece hai scritto cose peggiori delle sue: ti sei messo in linea con lo stesso… la schifezza scritta, che ti ha dato fastidio, doveva essere solo emarginata senza nessuna risposta, ora tutti la conoscono… per merito tuo!

pumarionovembre 6th, 2007 at 17:56

Forse lo fai per tutelare te stesso…..??? Che significa? Per tutelare me stesso da che cosa? Antiprovos io non faccio il difensore civico, anche perche’ l’avana69 ha la capacita’ di difendersi da solo, ho solo esternato il mio pensiero e se a te non piace non ci posso fare niente. Il rispetto a “cubanite” lo porti se non scrivi queste cavolate, quindi inizia tu per primo a rispettare il Marco.

Anonimonovembre 6th, 2007 at 18:31

“pero finche di sono imbecilli che credono alle stupide propagande ,i ladroni se la ridono…..”chi è senza peccato scagli la prima pietra

Anonimodicembre 14th, 2007 at 22:29

Non ho parole

Cubanite is powered by WordPress | Entries (RSS) and Comments (RSS) | Partnerprogramm Theme | Programmazione: PaoloV