Cubanite la malattia di chi ama Cuba!

Ancora in giro

Saluti a tutti!

 

Dopo un giro a Cayo largo negli ultimi 2 giorni sono stato a Maria La Gorda e a Cabo San Antonio, la punta estrema di Cuba verso occidente. Ora partenza per Cienfuegos con la famiglia.

Da metà delal prossima settimana riprenderò a scrivere sul blog … fino al prossimo viaggio!

Condividi:
  • Facebook
  • Twitter
  • Technorati
  • Diggita
  • Wikio IT
  • Google Bookmarks
  • del.icio.us
  • Print
  • Add to favorites
  • MySpace
  • RSS

Comments (99)

calleprimeraottobre 12th, 2007 at 19:53

Piogge torrenziali nell’Oriente Cubano, evacuate tra le 10.000 e le 18.000 persone.

mikhailottobre 12th, 2007 at 21:31

Certo che questi noiosi viaggi di lavoro debbono essere una gran fatica! :-)

tio gigiottobre 13th, 2007 at 11:21

…e si, proprio sfiancanti , zorro !!

callenerc...ottobre 13th, 2007 at 13:10

Andando a vedere cosa hanno in tasca i cubani, 1 C.U.C. (con il quale si può comprare un succo di frutta in scatola) per un maestro di scuola elementare corrisponde alla decima parte del proprio salario. Quando un custode di albergo può ricevere facilmente in una giornata 20 C.U.C. di mance per il semplice fatto di portare le valige ai turisti stranieri, possessori di euro o dollari. Di conseguenza, per il differente potere d’acquisto delle due monete, nasce una grande disuguaglianza sociale tra chi possiede solo pesos cubani e chi possiede pesos convertibili, perché a contatto con il turismo o perché ha un parente all’estero che invia valuta (euro o dollari). Z.M., medico, 40 anni, dice infatti «Hay que tener F.É.», che in castillano vuol dire che bisogna avere fede anche se in realtà intende «Hay que tener Familia en el Extranjero»: bisogna avere dei parenti all’estero.Dunque la richiesta dei cubani “critici” è quella di emettere una sola moneta per tutti, che sia la stessa con cui vengono pagati i salari e con la quale si comprano le mercanzie. Unificata la moneta, pretendono inoltre una riubicazione della piramide salariale, poichè il facchino di un albergo e il piccolo commerciante alimentare di prodotti in C.U.C. attualmente guadagnano molto di più di un ingegnere o di un professore universitario.

Il secondo grande desiderio dei cubani è quello che sia garantita la libertà di viaggio. Se ai cubani fosse permesso uscire liberamente dall’isola la maggior parte degli intervistati afferma che tornerebbe nel proprio paese dopo aver avuto la possibilità di vedere il mondo al di fuori. Ma questa richiesta si fonda su un falso presupposto: cioè che sia l’autorità cubana a negare il permesso d’uscita dal paese. Questa convinzione è largamente diffusa nella popolazione. Il 95% degli intervistati sono inconsapevoli che la negazione del visto proviene dalle ambasciate dei paesi stranieri, non da Cuba, il cui ufficio di emigrazione effettua semplicemente un controllo sugli spostamenti dei cittadini e impone pesanti tasse per la loro uscita dall’Isola.

Il terzo grande cambio viene definito in una riforma costituzionale, ossia la concessione della totale libertà di espressione, di conoscenza e di stampa. «Anche se sono un convinto fidelista, non esprimo pubblicamente le mie critiche, seppur costruttive, a una manovra dell’autorità. Poichè temo una contromisura nei miei confronti», afferma T.C., custode di un deposito.

Un’altra grossa critica è mossa contro la discriminazione fra cubano e straniero. Lo straniero, che sia turista o studente, gode di un migliore trattamento rispetto al cubano. Per quanto riguarda i turisti, un trattamento privilegiato è comprensibile perché l’economia cubana dipende dall’industria del turismo, ma che «allo studente sia garantito un miglior letto e miglior cibo è ingiusto. Prima bisognerebbe risolvere tutti i problemi che abbiamo in casa», considera L.T. professore universitario, «è un prezzo troppo alto da pagare per la causa internazionalista».

Un’ulteriore richiesta consiste in un cambiamento strutturale: che quadri e dirigenti che hanno partecipato alla Rivoluzione siano rimpiazzati da giovani. «Questi uomini del regime hanno ben svolto il loro lavoro ai loro tempi ma nel 2007 dovrebbero ritirarsi di scena e dare voce e potere ai giovani d’oggi», afferma L.D., professore di un liceo. «Questa manovra potrebbe dissuadere i giovani ad abbandonare l’isola». La metà dei giovani intervistati, infatti, nutre il desiderio di vivere un periodo della propria vita fuori da Cuba, nonostante tra questi la maggior parte appoggi il sistema.

Infine, un’altra necessità che avvertono i cubani “critici” riguarda il trasporto. Essi sanno bene che fondamentalmente l’assenza di mezzi e di energia è dovuta al blocco economico che grava su Cuba da più di 40 anni, ma aspirano per lo meno a non dover aspettare un’ora e mezza l’autobus per andare al lavoro. D.J., 35 anni, cubana “critica”, afferma «siamo orgogliosi di aver resistito al periodo speciale dopo il crollo del muro di Berlino, siamo orgogliosi della storia unica del nostro Paese, siamo orgogliosi di aver resistito agli attacchi dell’imperialismo yankee ma stiamo arrivando ai limiti delle nostre forze. Ci richiedono una battaglia giornaliera contro il cosidetto “impero del male” e tutte le tentazioni del capitalismo, ma il serbatoio di resistenza di un popolo non è infinito, i cubani stanno perdendo la forza di lottare».

“Cuba in bilico fra 2 epoche”. Cosa accadra’ quando morira’ Fidel? Indagine su suolo cubano. è un’indagine svolta da Barbara Meo Evoli, svolta nel giugno del 2007 intervistando piu’ di 100 cittadini cubani di tutte le professioni ed età: dal maestro di scuola elementare allo spazzino, dallo studente universitario al medico, dall’indigente al musicista, dal contadino al custode di una chiesa.

marioottobre 13th, 2007 at 17:25

Nel Paese dei Ricchi,come l’Italia,uno di quei paesi che detiene l’80% della ricchezza mondiale, si e’ dovuto inventare un GRILLO per denunciare i FURTI di STATO,i PRIVILEGI dei DEPUTATI, i PRIVILEGI dei GOVERNANTI, e lo SPERPERO de denaro pubblico.
Un GRILLO che scopre che un OPERAIO guadagna 13.000 EURO ALL’anno ed il MENAGER della Fiat piu’ di CINQUANTA MILIONI, SI, avete letto bene, CINQUANTA MILIONI DI EURO l’ANNO.
Se lo si chiede ad un GIOVANE PRECARIO che guadagna 600 euro al mese, SENZA GARANZIE CONTRATTUALI, vi rispondera’ CHE VUOLE CAMBIARE e che desidera PIU’ EQUITA’ E PIU’ DIGNITA’ ed anche piu’ LIBERTA’ di potere vivere come UOMO.
Guardati intorno e piu’ vicino, callenerc!

fabioottobre 13th, 2007 at 18:46

E bravo Mario! Alzi la mano quel popolo che non vorrebbe cambiare qualcosa.Penso che anche in paradiso,se potessero cambierebbero qualcosa.

Ramonottobre 13th, 2007 at 20:07

LAS IDEAS JUSTAS SON INVENCIBLES.

viva cuba
viva la revolucion
viva el che’
viva fidel

alexcubaottobre 13th, 2007 at 21:03

callenerc l’analisi è corretta x quanto riguarda la differenza sociale tra chi vive dello stipendio cubano e chi ha rimesse dall’estero o contatti con stranieri. Però è anche vero che le diseguaglianze sociali sono molto minori rispetto ad altre nazioni.

beatottobre 13th, 2007 at 21:26

COSE (VERE) GIA DETTE E RIDETTE,SCRITTE E RISCRITTE.
NULLA DI NUOVO..UN COPIA ED INCOLLA CHE POTREBBE ESSER DEL 1996 O DI IERI POMERIGGIO.CERTO MENO DISUGUAGLIANZE MA SI PARTE DA TALMENTE IN BASSO E (A PARTE POCHI ELETTI) SI ARRIVA TALMENTE POCO IN ALTO CHE….E’ LOGICO.
HA RAGIONE RAMON, VIA CON UN BELLO SLOGAN (DI ALTRI)
…RIEMPIE SEMPRE LA BOCCA(PECCATO NON LA PANCIA).BEAT

callenerc....ottobre 14th, 2007 at 01:03

Vaffanculo brutti stronzi

alexcubaottobre 14th, 2007 at 04:34

Ah bello caro callenerc quando si accettano le critiche costruttive.
Puoi dire quello che ti pare ma tra una Cuba dove il + ricco forse ha 100 volte quello che ha il + povero e gli USA (tanto x fare un esempio, ma si può fare anche con paesi del 3 mondo) dove il + ricco ha qualche milione di volte di + del + povero, io preferisco Cuba.
Le diseguaglianze seppur marginali ci saranno sempre, non vedo dove sia l’anomalia (è un socialismo, ma non esiste il socialismo perfetto).

arcoconfrecciaottobre 14th, 2007 at 16:07

Ragazzi di notte (vedere ora dei post del alex e callenerc…) meglio dormire, No? Piuttosto che scrivere cazzzzzzate!!!

marioottobre 14th, 2007 at 17:08

Beat visto che sei cosi sensibile alle (pancie vuote), fai un giro in Africa, e chiediti chi li UCCIDE di FAME!

alexcubaottobre 14th, 2007 at 20:34

Arcoconfreccia impara a rispettare gli altri prima di sparare sentenze. Puoi tu negare che paesi dove vi è la libertà non abbiano persone che muoiano di fame (scendi sotto in rep. domenicana e vedi come se la passano).
Prima di parlare, inizia a viaggiare un po’ e vedi altri paesi magari vivendo in mezzo alla gente e non in mezzo ai turisti.

Pitottobre 15th, 2007 at 00:13

callernerc sei la solita testa di cazzo vagante

CRISTINAottobre 15th, 2007 at 10:20

calleprimera, mi dai notizie più dettagliate della situazione in oriente?

pumarioottobre 15th, 2007 at 11:04

Radio Habana rispondo qui al tuo post sottostante: ma che cavolo conosci di Cuba? Niente! Guarda che il semaforo (intelligentissimo) con conta secondi è in uso all’Avana da 6 anni ed ora tutti i semafori della 5° avenida hanno il sistema visibile quindi quando vuoi parlare vedi di informarti prima altrimenti rischi di fare brutta figura. Non hai neanche azzeccato il tempo: sono rientrato ieri ed ho avuto 7 giorni di sole pieno, a Guanabo, solo la notte qualche acquazzone… perché i soliti noti scrivono sempre le idiozie come il “callenerc” che pur avendo qualche ragione è riuscito a fare incazzare anche il Pit, ma parliamo di quanto è bella Cuba, di quanto sono stupende le Jineteras, di quanto sono buone le aragoste, di quanto è bello andare a pesca, di quanto è stupendo passare una nottata in buonissima compagnia… con un bel Choiba una bottiglia di Ron invecchiato almeno 12 anni ed una compagnia femminile di classe suprema come solo a Cuba ancor esistono… etc. etc. etc…….

Michyottobre 15th, 2007 at 11:19

Mamma mia quanti veleni!!passiamo ad un argomento più leggero se vogliamo: sono una donna ed ho una domanda da porvi: ho conosciuto un uomo cubano che in soli 3 giorni mi ha stregata.. mi chiedo il perchè. voi, che forse conoscete meglio di me cuba e i cubani (terra e gente magnifica) mi sapete dire se c’è da fidarsi del loro amore? o sono solamente una pazza a continuare a pensare ad una persona, che dopotutto, in soli 3 giorni di frequentazione non la si può conoscere?

grazie

pumarioottobre 15th, 2007 at 11:37

Michy fidati e vivi questa storia come hanno vissuto mille storie tutti i postulanti (maschi) dei blog cubani ivi compreso i frequentatori del cubanite. Essere innamorati è cosa splendida e finche’ Lui ti ricambierà varra’ la pena essere felice poi si vedra’! Michy tutti o almeno il 99% dei maschi ed anche una buonissima percentuale di femmine a Cuba ci vanno per l’Amore… chi non ci va per Amore venga a dirlo con vere spiegazioni. Lo stesso creatore di questo bel blog a Cuba si e’ fermato per Amore… e la dedica del blog lo dimostra!!!

RadioHabanaottobre 15th, 2007 at 12:12

Buones dias amigos de Cuba.Report fresco fresco da l’Habana.Tempo sole misto a piogge pomeridiane e notturne, caldo infernale con punte masime 30/32 gradi, umidità bestiale.Pochi turisti bassa stagione.Mare stupendo.Nelle infrastutture alberghiere, ristoranti, etc..quando si chiede di pagare con carta di credito cercano di fare il possibile per farti pagare cash(tremenda meccanica).Cuba non è cambiata di una virgola per quel che concerne le strade(buche etc), grande traffico en l’habana città con nuvoloni di fumo emessi dai mezzi di trasporto oramai in disuso.Netto miglioramento del traspotro pubblico con autobus astro forniti dalla Cina e treni decenti.Solito eccesso di zelo della polizia( beccata multa per divieto di sosta davanti alla spiaggia) con un totale di quattro macchine turistiche parcheggiate, spiaggia deserta.(santa maria del mar per l’esattezza.Migliorati e piu veloci i controlli dei passaporti all’arrivo (incredibile!!)Per contro fila interminabile per il peso delle valigie, prima dell’uscita e tasse sui dvd importati e rilevati nelle valigie scannerizzate a dovere prima del ritiro da parte dei turisti.In un semaforo direzione nuevo Vedado habana città è spuntato fuori uno strano contatore che ti segnala con un duisplay i secondi mancanti all’arrivo del verde e viceversa.Cambio euro cuc 1,25.

RadioHabanaottobre 15th, 2007 at 12:16

Puma tranquilo, de cuba conosco tanto, non te preocupe, ho solo riportato alcune notizie e basta e di certo non ho scritto di jinetere, anche perchè non mi riguarda, o di rum o di sigari….Complimenti all’AIr France, ottimo volo, comodi posti anche in economy.

RadioHabanaottobre 15th, 2007 at 12:18

Puma io sono rientrato il 13, eri sul volo anche te??

michyottobre 15th, 2007 at 12:33

Grazie Puma!!
ma i collegamenti sono molto difficolti per raggiungelro anche telefonicamente.. tu hai qualche bel consiglio da darmi? ma secondo te, senza offesa per nessuno, è fondata la mia paura che lui mi voglia solo per uscire da lì? altra domanda: lui 25 anni io 33 anni.. come la vedi?

pumarioottobre 15th, 2007 at 12:35

Sono rientrato ieri ma ero su un volo Air France (del 13 ott.) da George Town (Exuma International) via Parigi/Venezia. Sono stato a guanabo fino a giovedi 11 ott. e ho navigato davanti alla spiaggia dove tu o qualcun altro ha preso la multa, in effetti era piuttosto deserta. Comunque la mia era una precisazione sui semari a tempo visibile che trovo veramente intelligenti, visto il casino che si sta verificando in Italia con i semafori a tassametro… dove alloggi (solo la zona) quando sei all’Avana?

pumarioottobre 15th, 2007 at 12:42

Michy continuo a vederla bene… per comunicare ci sarebbe un metodo molto utile: dovresti lasciargli un cellulare con ricarica italiano, potrai comunicare via sms con poca spesa e tenere sotto controllo il consumo. Per la tua eta’… lui e’ giovane ma tu sei ancor piu’ giovane, a 33 anni si deve vivere non morire pensando che tutti ti vogliono fregare… vivi la storia fino a che ti va di viverla rispettando anche il suo vero intento… se poi risultera’ un gioco per uscire dal paese, beh intanto goditela…

michyottobre 15th, 2007 at 12:56

grazie Puma!!
seguirò i tuoi consigli!! se posso essere indiscreta tu a Cuba ci vai per amore, lavoro vacanza…?

pumarioottobre 15th, 2007 at 13:08

Michy io a Cuba ci vado perche’ mi piace… tutto quello che uno pensa su cosa vado a fare a Cuba puo’ essere vero come il contrario di tutto, se dico che ci vado per il sole, qualcuno ride, se dico che ci vado per il sesso, qualcuno ride e si indigna, se dico che ci vado per il business… ecco questa e’ forse la parte piu’ vera dei miei frequenti viaggi a Cuba… le prime volte era solo divertimento (dal 1997) poi le cose sono diventate interessanti e il business e’ arrivato arrichendo la mia vita in tutti i sensi!!!

michyottobre 15th, 2007 at 13:25

le persone sono sempre pronte a giudicare male e con malizia..quindi un viaggio in quei posti implica necessariamente una vacanza a sfondo sessuale. dillo a me che lo scorso anno sono stata prima in Jamaica poi a santo domingo. non ti dico le battutine dei miei amici. io sono malata di cubanite e francamente mi piacerebbe poter trovare un modo di lavorare lì in loco oppure fare business.. però so che non è semplice.non è che cerchi una brava segretaria per i tuoi affari in loco?se li torno è perchè il mio cuore è stato rapito!!poi che gli altri giudichino e pensino quel che vogliono!!!

alexcubaottobre 15th, 2007 at 14:30

Beh michy anche io concordo in buona parte con il discorso di pumario. Vivi la tua storia intensamente e senza problemi. Cerca però di fare attenzione anche ai piccoli particolari e non credere sempre a tutto quello che ti viene detto (ma questo vale anche in Italia… ;) .
Un interesse di qualche tipo c’è sempre, tutto sta a capire quanto questo sia maggiore rispetto all’amore. Dirti che cmq un cubano non spera di passarsela meglio economicamente con te piuttosto che con una cubana è scontato. Ciò non vuol dire però che non ci siano cubani che si innamorano veramente. Ci sono troppi fattori però da prendere in considerazione e ogni storia è un caso a sè. L’unico consiglio che mi sento di darti è di usare anche la testa ogni tanto oltre al cuore xchè le delusioni fanno particolarmente male…

RadioHabanaottobre 15th, 2007 at 14:37

mi raccontava tre giorni fà un mio amico en l’Habana di una telefonata ricevuta da una sua vecchia amica che ora vive in europa: ciao come va? que te haces falta(di cosa hai bisogno)e il cubano risponde: no me haces falta nada(non ho bisogno di nulla) Porque me haces falta de todo!!(perchè praticamente ho bisogno di tutto!!)e lui ridendo con quero cubano ce l’ha riportata cosi.

Ibraottobre 15th, 2007 at 14:46

Michy: passa al setaccio se puoi il suo passato tramite le sue amistades(AMICIZIE IN CUBA), se cio non è possibile invitalo quà in Italia per un paio di mesi e poi vedrai subito comè l’aria…ovvero portalo in disco o cmq in posti frequentati da donne e lascialo tranquillo per vedere come si comporta, il buongiorno si vede dal mattino

michyottobre 15th, 2007 at 16:06

grazie a tutti voi!!! concordo con alexcuba sulle questioni di cuore: se si agisce senza la testa si rischia di farsi molto male!! per il momento mi prometto di tornare a gennaio, l’intenzione è di prendere solo il volo perchè al resto ci pensa lui (almeno ha detto così). oppure andando anche nel villaggio dove lavora non escludo poi di uscire qualche giorno con lui. poi vedrò come portarlo in Italia per un paio di mesi. ragazzi!! mi sono innamorata di Cuba e di tutto quello che rappresenta!!

beatottobre 15th, 2007 at 16:18

A volte non si conosce una persona in 10 anni di frequentazione figuriamoci un cubano/a in 3 giorni…
ABITUDINI,COSTUMI,CULTURA, MODI DI PENSARE E DI VIVERE LA VITA SPESSO AL NOSTRO OPPOSTO..
Mecanica?espediente per cercare di uscire dal paese?matrimonio d interesse per cercare di andarsene comodamente ed a spesa TUE?
Ki puo dirlo…Continua a conoscerlo e solo il tempo te lo potra’ dire.Io per il lavoro che faccio e per le mie girate che ho fatto ho conosciuto tante,tante cubane,anche qualche cubano..non ti saprei consigliare o meglio ti potrei dire quello che penso..Beat

Lisaottobre 15th, 2007 at 16:25

aaaaa

michyottobre 15th, 2007 at 17:00

… QUELL’ AAAAAA DI LISA è DI STUPORE o cos’altro sta celando? E tu beat (viste le tue esperienze) perchè non mi dici cosa ne pensi? mi piacerebbe avere un giudizio di chi può conoscere meglio di me una realtà che sicuramente è al nostro opposto.. parliamoci chiaro: è bello sognare ed essere romantici ma una storia così è tanto più vicina all’impossibile che al possibile!!

Peppeottobre 15th, 2007 at 17:12

ti rispondo io . per me è piu vicino all’impossibile! rispondi a qwueste domande: 1) sai ballare la salsa o cmq sei diposta ad impararla? in generale ti piace andare a ballare?IL BALLO PER LORO E’COME IL PANE PER NOI. 2) ricordati che tutte le sere di fare all’amore…3) ricordati che la lontananza dal paese, se te lo porti qua, ti costerà caro di telefono e tutto il resto, vestiti, macchina, etc…etc……e vari ritorni a Cuba per vedere la famiglia…etc..etc…

Anonimoottobre 15th, 2007 at 17:14

Quanta retorica sulla storia di Michy, che a 33 anni insegue ancora Cupido.

Peppeottobre 15th, 2007 at 17:20

ED AGGIUNGO. cubano/a? molto passionali, quando sono innamorati veramente ti fanno sentire molto di più, Ma al tempo stesso anche molto permalosi e perchè no, anche rapidi ad alzare le mani (gelosia o quantaltro)

Pitottobre 15th, 2007 at 17:20

Ciao Puma, vedo che qui qualcuno si firma con il mio nick (ieri alle 23:13) ..non importa qui dentro ci vengo molto raramente, ma pregherei di non insultare nessuno con il mio nick! ..lo fanno solo i codardi.

alexcubaottobre 15th, 2007 at 18:00

Beh michy io qualcosina te la potrei dire… Secondo me moltissimo dipende da come l’hai conosciuto e come si sia comportato quando era con te. Ragiona sempre sul fatto che un cubano (o cubana) può avere da un turista quello che lavorando non può avere in decenni.
Ovviamente non è che tutti siano così, però bisogna stare molto attenti. Molti magari non si rendono neanche conto di quello che chiedono o sono convinti che fuori da Cuba tutto sia regalato. Beh magari togliere questa convinzione è già un passo avanti. Ti eviterà ti passare magari per taccagna qualora dovessi fare un invito e ti chiede di comprargli mille cose.
Altra cosa su cui mi sento di darti un consiglio molto sincero: non credere ASSOLUTAMENTE a tutti i problemi che dicono di avere. Spesso purtroppo sono cose inventate per racimolare un po’ di soldi. Non voglio scoraggiarti, ma fai molta attenzione.

mariopuottobre 15th, 2007 at 18:05

Michy metti i piedi per terra e cerca di -fare felice- un italiano.

michyottobre 15th, 2007 at 18:17

por bailar non è un problema: adoro la salsa e la ballo!! è una musica che mi porto nel cuore da anni (mi piace proprio tanto). per quanto riguarda il resto = mantenimento sarebbe si un problema perchè non sono poi così ricca ed il mio lavoro mi da uno stipendio che mi permette di farmi un viaggetto all’anno (e perchè vivo ancora con i miei).sul fatto che alzino le mani o che siano un pò bruschi con le donne, non so perchè ma l’ho sospettato, e non mi piace. Tra l’altro io ho un bel caratterino!!!

michyottobre 15th, 2007 at 18:28

Allora Alexcuba, l’ho conosciuto in villaggio, è un animatore (e già qui dirai eccola lì!! che ci è cascata). quello che mi è piaciuto di lui è il fatto, che a differenza degli altri animatori che mi hanno preso di petto e mi hanno fatto proposte che ho subito respinto, lui è stato molto indifferente ma sempre presente. non ha assolutamente, come diciamo noi pianto il morto, ma ha solamente chiesto (voleva darmi i suoi risparmi – non li ho voluti) se gli mando un telefonino. è sempre stato molto carino con me, MA, ho comunque il sospetto che mi nasconda una moglie (forse 2) ed una figlia (questa è una 1/2 gaffe che ha fatto con me il capo animazione italiano). Poi parliamo di un animatore, e ne sono consapevole che gli arriva un’italiana nuova a settimana. quindi più i giori passano e più metto sale in zucca. ha ragione mariopu, fare felice un italiano, ma qui gli italiani sembrano completamente ciechi (almeno dove vivo io nel nord est).

pumarioottobre 15th, 2007 at 18:40

E’ risuccesso, appena il gestore del blog si assopisce tornano fuori gli imbecilli. mi riferisco al pirla che scimiotta il mio nik cambiandolo in “mariopu” o a quello che si e’ firmato “Pit” e subito sconfesssato dal vero Pit, che saluto. A questo punto rimango alla finestra a leggervi.

pumarioottobre 15th, 2007 at 18:44

Michy dato che difficilmente riscrivero’ se vuoi avere qualche dritta “vera” contattami alla mail che trovi qui o fatti un giro nel mio blog cosi potremo discorrere del tuo “problema” senza censori o invidiosi di chi si innamora!!!

beatottobre 15th, 2007 at 18:47

Non e’ solo il ballo o il far l amore una volta al giorno,QUESTE SON VERITA’ DA TURISTI…ho avuto storie con cubane talmente scarse che potevan prendere residenza al polo nord..e con italiane fantastiche quindi…
non c’ e’ regola.
Aldila’ dei luoghi comuni “il cubano” ,uomo o donna non importa ,e’ molto incline alla grande passione quanto alla separazione.Non per nulla a Cuba la maggioranza son separati ,han figli da piu donne e ti assicuro che qs a Cuba non e’ un qualcosa di problematico,alla moglie gli si da pochi pesos in momeda nacional e chi si e’ visto si e’ visto via per un altra storia..ho conosciuto decine di ragazze che non son neppure arrivate a partorire che gia’ l ex marito aveva lasciato incinta un altra,son quindi poco avezzi culturalmente alla stabilita’ del rapporto.Non dimenticarti che la magari celata voglia di andarsene, e non a nuoto,ma grazie ad un yuma, dall isola per molti e’ immensa.Il sogno di poter vivere “liberi”,poter viaggiare,spendere e guadagnare e per molti una meta e non importa se la si deve raggiungere raccontando dei ti amo e te quiero a qualcuno/a per qualche anno.Sul alzare la mani credo avrai letto qualcosa sul machismo cubano,e’ un fenomeno che esiste ma in quanto a conflittualita’ anche le donne non scherzano.
Bisogna solo capire se ti vede come un bancomat umano,un lasciapassare per il salto in Europa e raggiungere la moglie o la fidanzata che gia’ si trova qua’ sposata con qualche Europeo (l ho sentito spesso o semplicemente rifarsi una vita neanche che poi qua fosse tutto sto paradiso ma ovvio per loro lo puo almeno nelle aspettative e nei sogni esserlo) un avventura,un sogno o un vero amore..Questo lo puoi capire soltanto tu..Beat

Lisaottobre 15th, 2007 at 18:54

la storia è di una banalità struggente e non appartiene all’ universo femminile

Micky: voto 4, scontata

Pitottobre 15th, 2007 at 22:45

..appunto,fareste bene a leggervi qualche libro invece di sparare “banalità struggenti”..o dar voti in blog.
Leggetevi qualche libro della Zoe Valdes ad esempio..poi fateci un commento!

http://www.progettobabele.it/Consiglilettura/zvaldes.php

palestinoottobre 16th, 2007 at 01:18

non è bello dare voti, non è bello giudicare, in amore si vive, ditemi chi in amore non ha mai fatto di testa sua? senza ascoltare nulla che non il proprio cuore.

Micky che dirti io ho sposato una ragazza cubana 10 anni piu giovane, e nonostante i 1000 casini che ciò puo comportare non ho mai rimpianto di averlo fatto.

calleprimeraottobre 16th, 2007 at 13:18

Azzz. lascio il blog per 3 giorni e lo ritrovo pieno di insulti….

@ Cubanite, il tuo “spirito in bottiglia” è stato molto gradito al raduno di Valeggio del BDC.
Un saluto,
Stefano

BEATottobre 16th, 2007 at 14:38

Hai ragione Palestino forse non e’ giusto neanche dar consigli…fa come ti pare cara Michy..Riguardo a Zoe Valdes gia letti e da un pezzo grazie…Beat

Anonimoottobre 16th, 2007 at 15:47

http://www.corriere.it/esteri/07_ottobre_15/blog_cubani.shtml
Che ne pensate?

Anonimoottobre 16th, 2007 at 16:22

Visti i due siti menzionati sul “corriere” interessantissimi, ben fatti ma sopra ad ogni cosa molto veri!!!!!

Ramonottobre 16th, 2007 at 17:41

Blog -venduti- e sovvenzionati a sei dollari l’ora dall’Imperio che si interessa di internet a Cuba ma lascia SENZA ASSISTENZA SANITARIA gli stessi abitanti de lo IMPERIO.

LA REVOLUCION ES VIDA -POR TODOS-

RadioHabanaottobre 16th, 2007 at 18:02

nelle case particular, le piu belle ovvio, i proprietari hanno la connessione internet,(il dinero fà meraviglie) mentre per i poveracci non cè trippa pe gatti. La stampa che appoggia il movimento per la libertà a Cuba deve adottare a volte espedienti du cui si legge oggi per poter lavorare. Avete visto quanti motociclette(motorini) suzuky sfrecciano per l’aVANA? alla guida di questi sono i cosidetti civatones(spie)che appoggiano la polizia nel loro lavoro di repressione.e sono aumentati in maniera esponenziale.Paura di perdere il potere??

Pitottobre 16th, 2007 at 18:08

..il Corriere traduce un articolo dell’Herald Tribune del 10 ottobre.
Un po strano che la ragazza appaia in foto in diversi giornali bella tranquilla..

http://www.iht.com/articles/2007/10/10/business/cubablog.php

Rebeldeottobre 16th, 2007 at 18:12

Un’immediata ripercussione nella stampa internazionale s’e’ vista dopo il dialogo di circa 4 ore fra il Comandante in Capo Fidel Castro e Hugo Chavez.
L’agenzia italiana ANSA ha scritto che Castro, di 81 anni, e’ apparso sorridente e vestito con una tuta dei colori della bandiera Cubana e che ha conversato con Chavez ricordando il suo emblematico compagno Ernesto Che Guevara.

RadioaHabanaottobre 16th, 2007 at 18:38

guardate qui http://cu.clasificados.st/imagen_y_sonido e vedrete che mercato del sottobosco di TV lcd e plasma e quantaltro en Cuba, però, non male.

Anonimoottobre 16th, 2007 at 18:39

E brava la Farkas…dopo l’epidemia segreta di dengue adesso gli articoli scopiazzati dall’Herald…comica la scenetta della cubana che finge di essere tedesca…

mircoembarcaoottobre 16th, 2007 at 19:02

Mi piacerebbe vederla una foto di questa ragazza con accento tedesco..Un cubano sa riconoscere uno yuma persino da come cammina figurati se non riconosce una cubana…Magari è pure prieta…
Mircoembarcao

Ibraottobre 16th, 2007 at 19:05

non ci voleva la farkas per sapere che i dissidenti a Cuba scrivono articoli servendosi di internet amico anonimo.

Comitato Informazione non Dollarizzataottobre 16th, 2007 at 20:10

DECORATI A CUBA GLI SCIENZIATI ITALIANI GABRIELLA E ENRICO TURRINI.
Due italiani solidali e promotori dell’uso dell’energia rinnovabile.
L’igegnere e sua moglie sono membri delle organizzazioni ecologiste Greepeace ed Euosolar e sono difensori dell’uso dei pannelli fotovoltaici e della energia pulita.
Gli scienziati italiani hanno fondato a Cuba il Centro Studi Solari che si trova a El Caney de Las Mercedes.

michyottobre 17th, 2007 at 10:21

Ciao a tutti!! ieri ero in giro senza un pc o un collegamento.
Sono consapevole del mio voto 4!! la mia razionalità lo ammette ma la mia parte irrazionale del cuore (dopotutto al cuor non si comanda) si è innamorata!! chissà cosa accadrà: il tempo dice molto certo che è difficoltoso restare in contatto con lui, a causa di tutti quei problemi che denunciate su internet, embargo e isolamento di Cuba dal Mondo! Chissà che questa loro situazione si modifichi presto, ma il mio timore è che chi entrerà con capitali stranieri si arricchirà e i “poveri” continueranno a restare poveri se non di più!! Non riesco ad immaginare l’effetto dell’ingresso di un capitalismo su modello occidentale (Usa+Europeo) in un luogo dove sono indietro come al tempo di Mussolini in Italia: quali effetti può avere sulla popolazione locale? e quello che mi spaventa è che gli Americani sono in agguato..

Libretaottobre 17th, 2007 at 10:53

a Cuba cè già questa disparità. Cè chi ha la macchina, la badante, belle case..anche se non si nota, ma se scaviamo bene in fondo..^^^^^^e già come al tempo di Mussolini…Abbiamo una sorta di Socialismo tendente al capitalismo, che pagliacciata……Questo cuore lascialo palpitare o buttati, perchè poi è difficile tornare indietro.

RadioaHabanaottobre 17th, 2007 at 11:04

Gli americani se ne fregano, altrimenti sarebbero già intervenuti, non diciamo fesserie dai. e poi ad Aprile il feroce repubblicano lascerà il suo mandato.

michyottobre 17th, 2007 at 11:16

fesserie o meno… ho notizie da un amico italiano appena rientrato dalla Grande mela che mi racconta: ci sono businessman americani che cercano partner europei (presta nome) pronti a pagarli profumatamente per far aprire loro attività in Cuba, perchè sanno che nel giro di 6 mesi il potere passa nella mani di Raoul e che ci sarà un’apertura economica di questa nazione. Si stanno preparando per mettere piede lì in modo da essere i primi, perchè i primi che saranno già lì guadagneranno cifre spropositate! lo ammetto, è più semplice commentare dall’esterno senza averne cognizione.. quello che so è che i cubani sono una popolazione straordinaria per la loro cordialità, il loro modo di essere.

Albertoottobre 17th, 2007 at 11:55

Nell’articolo del corriere della sera c’è una contraddizione evidente, prima si dice che gli stipendi sono di 20 dollari e poi si afferma che questa ragazza paga 6 dollari per connettersi da un hotel. Quindi questa ragazza spenderebbe allegramente piu o meno tre quarti di stipendio al mese per connettersi. E poi come vive??? Quindi nasce spontanea una domanda: dove prende quei soldi? Chi la finanzia? Forse all’oficina de interes de estados unidos ne sanno qualcosa….

BEATottobre 17th, 2007 at 12:00

Michy come sei “giovane” a Cuba..gli hotel,molte societa etc etc etc son gia canadesi,spagnole,cinesi,
francesi…da anni.Gli unici che probabilmente son rimasti tagliati fuori sono gli Usa.Ti auguro fortuna in amore e se ti vuole contattare non pensare sia cosi’ problematico,non c entra l embargo ,ti puo chiamare quando vuole (tanto paghi tu) si puo attivare una casella mail e scriverti ogni giorno (se ne ha voglia).

RadioaHabanaottobre 17th, 2007 at 12:00

guarda, che non solo dagli americani se parliamo di business, da canadesi, da italiani, da francesi e da spagnoli. quello è chiaro..purtroppo i cubani non sono in grado di auto finanziarsi.Io stesso ho affittato una casa particular tramite un sito che fa capo al Canada.cè poco da stupirsi credimi.

Filippoottobre 17th, 2007 at 12:17

Scusate il cambio di argomento ma è abbastanza urgente: Chiedo a chi è esperto o a chi lo ha già fatto,quanto può costare la “placa” di una casa(appartamento)non grande a Cuba? da laggiù mi dicono 500 CUC ma ha me sembrano tanti,che ne pensate?

mircoembarcaoottobre 17th, 2007 at 12:54

RadioHabana agli americani Cuba interessa eccome e per una miriade di motivi.Il problema è che in caso di invasione l’isola è troppo vicina ed un eventuale contrattacco provocherebbe enormi danni sul territorio statunitense.E poi c’è pure Chavez che copre….

RadioaHabanaottobre 17th, 2007 at 13:15

Ma sinceramente interessa un po a tutti un paradiso del genere,cmq non credo proprio ad azioni militari verso la isla.Chavez? li sta aiutando con il petrolio, ora en cUBA CI sono molti bambini venezualani in vacanza.

RadioHabanaottobre 17th, 2007 at 13:47

Per FILIPPO. in questa url trovi tutto di cio che hai bisogno o perlomeno contattare gli inserzionisti che vendeno(si fà per dire o permutano o imbrogli vari) terreni en Cuba;http://cu.clasificados.st/bienes_raices&st=20

mircoembarcaoottobre 17th, 2007 at 14:52

Da Equilibri.net (17 ottobre 2007)
Il consolidamento di Raul
Fidel Castro non appare in pubblico (se non in televisione o attraverso una serie di editoriali) da più di un anno. La possibilità di un suo ritorno al potere non ha trovato riscontro in dichiarazioni ufficiali. Nonostante Fidel resti formalmente il capo dello stato, e il governo continui a rivolgersi a lui per le questioni più importanti, l’autorità del fratello e presidente ad interim, Raul Castro, sembra stia crescendo. Il sostituto capo del governo si è impegnato per mantenere la stabilità politica del paese sotto l’egida del partito comunista, che sta maturando progetti di riforme per superare le inefficienze economiche e la scarsità di generi alimentari. Nonostante non si faccia riferimento ad una vera svolta economica, è stato dichiarato che saranno accolti maggiori investimenti stranieri e le istituzioni si stanno impegnando per mettere in atto cambiamenti strutturali al fine di incrementare la produzione di cibo ed eliminare la costosa dipendenza dalle importazioni.È stato anche varato un programma di sviluppo del settore turistico a medio e lungo termine per il periodo 2007-2010. Il finanziamento sarà di 162 milioni di dollari ed è finalizzato a dare un nuovo slancio al settore, modernizzando le infrastrutture stradali, marittime ed aeroportuali e costruendo circa cinquanta nuovi hotel distribuiti su tutto il territorio dell’isola. Il turismo procura entrate annue di 2 miliardi di dollari, con un’affluenza superiore ai due milioni di turisti l’anno. Attualmente Cuba è la terza meta turistica dei Caraibi, senza considerare il flusso di turisti statunitensi, a cui, ufficialmente, è vietato visitare l’isola.

mircoembarcaoottobre 17th, 2007 at 15:12

Scusate la ripetizione

Yuma... quel treno...ottobre 17th, 2007 at 16:23

chi si ricorda del maradona innamorato di una risultata poi jinetra? mi sa che la michy sia il tipo strano che è tornato tra voi. io rimango fuori da questa disputa ma, fossi in voi mediterei… mircoembarcao sai cosa significa il tuo nik dalle mie parti (veneto orientale)? te lo dico: embarcao sta per imbriaco, e da quello che posti mi sa che te si embriaco…ja…ja…ja…

Mosquiteraottobre 17th, 2007 at 16:26

LA HABANA (Reuters) – Cuba anunció el martes una campaña nacional contra el mosquito aedes aegypti, transmisor del dengue, en momentos en que la isla reconoce un incremento en el número de criaderos, dijeron medios locales que no precisaron si existen casos de la enfermedad.

La campaña “Sin tregua contra el enemigo,” del 22 al 28 de octubre, incluye charlas educativas, labores de detección de reservorios del mosquito, reparación de salideros de agua y recogida de desechos sólidos, dijo la agencia estatal de noticias AIN.

michyottobre 17th, 2007 at 16:29

ciao Yuma.. tuto ben? veneto orientale di dove? se si può chiedere.. tipo strano, forse sono un pò di coccio (so un fià dura) ma non capisco perchè tipo strano…

Yuma... quel treno...ottobre 17th, 2007 at 16:56

tuto ben, tuto ben… so de Abano e ti de dove sito? anca mi so un fià dureto ma ghe ze tanti mona in ziro pal mondo che no creo a nisun… se te si vera te mando un baso.

michyottobre 17th, 2007 at 17:15

Yuma!! si son vera, su questo son sicura :)
sono molto vicino a te, sono di Treviso e ho zii a Padova.

Comites de Defensa de la Revolucionottobre 17th, 2007 at 17:17

In occasione del 40° anniversario della morte di Ernesto Che Guevara,arrivano in Italia alcuni nuovi libri sull’Eroe Rivoluzionario.
Titolo IO E IL CHE’ di Fidel Castro edito da Mondadori ,una raccolta di scritti inediti che ricostruiscono la loro storica amicizia.

VIVA LA REVOLUCION
VIVA CHE’ GUEVARA
VIVA FIDEL CASTRO

Andreaottobre 17th, 2007 at 17:36

Michy se come dici sei vera (ne sono felice) lascia questo blog perché è una conbricola di schizzati della revoluscion e non capiscono l’amore, ragionano solo sul socialismo e si fingono patrioti di Fidel, mentre a Cuba ci vanno per trombare come fan tutti.

Ibraottobre 17th, 2007 at 17:47

senti, la revolucion è finita da un pezzo mi pare, a Cuba ci và tanta gente ed è libera di fare quel che piu gli piace.DI fanatici in giro ce ne sono anche troppi, però ti dico che ci sono e ci saranno tante belle storie d’amore anche tra cubani e italiani sino a prova contraria.

mariopuottobre 17th, 2007 at 17:56

Michy e’ solo una simpatica bufala.

Se gli IMBRIACHI ragionano come Mircoembarcao, occorre distribuire -molto alcool- allo- yuma.

Mosquiteraottobre 17th, 2007 at 17:58

Andrea que disgustoso!!!

Michy tu resta qui!!

michyottobre 17th, 2007 at 18:00

mamma mia!!!
Non sopporto il turismo sessuale e credo che anche questo sia una sorta di inquinamento del mondo, una mancanza di rispetto verso gente più povera che spera nel “turista” per migliorare la sua vita. Non condanno chi si prostituisce, li posso capire, nutrono una speranza. non mi piace per nulla chi va lì al solo scopo di trombare. Nei miei numerosi viaggi ho incontrato molti uomini locali che mi hanno fatto proposte esplicite e sempre da me declinate (non vi dico in Jamaica), quello che cerco in quei posti è la realtà di un mondo fuori dalla nostra piccola provincia. In quest’ultimo viaggio ho conosciuto una persona che mi ha rapito il cuore, non capisco ancora perchè (non è razionale) ho perso la testa per questo uomo e chissà il tempo cosa farà.. Certo è che non si sa mai chi si ha davanti, dopotutto mi ha sempre detto di volermi sposare ma non di amarmi (sono un pò sentimentale o romantica). Però, d’altro canto, lui può pensare di me lo stesso. sapete cosa mi ha rapito? lo sguardo e gli occhi: sono lo specchio dell’anima (si spera).
ciaooo

Pitottobre 17th, 2007 at 18:23

…ohh gesu’!!
“lo sguardo e gli occhi..”

..una de mas!!!

Varda che i ze piu’furbi dei veneti..Ciaoo

Andreaottobre 17th, 2007 at 18:24

Mosquitera, dimmi come fa una ragazza trevisana di 33 anni a passare ore in questo blog… se non sei tu che cambi nik ad ogni frondar di foglia, spiegami se una giovane del nord/est ha tempo da dedicare(ormai son giorni) a questo blog di nullafacenti? Me compreso si intende. Poi dice la Michy, odio chi fa viaggi del sesso ed elenca la Jamaica come una delle mete da lei raggiunta, ma qui gatta ci scova ed il mariopu ha fatto centro!!!

Ibraottobre 17th, 2007 at 18:44

Jamaican style, qualcuno forse parlava del big bamboo?? non lo traduco per decenza..jajajajajajaj

CRISTINAottobre 17th, 2007 at 19:40

per Michy: turismo sessuale è anche il tuo, il fatto che tu lo nasconda dietro ad un ipocrita struggimento d’amore non lo rende meno deprecabile. a mio avviso poco importa se tu paghi o meno, se siete entrambi adulti e consenzienti, devi porti una domanda semplicissima, se le circostanze fossero state diverse? per esempio, ribalta la situazione: tu autoctona squattrinata trentatreenne e lui bel 25enne turista e senza nulla da guadagnarci, credi che sarebbe venuto con te?

CRISTINAottobre 17th, 2007 at 19:45

IBRA non essere invidioso :-)

palestinoottobre 17th, 2007 at 21:35

Cara Cristina ma cosa ne sai tu di cosa è andata a fare Micky a Cuba? Per fare sesso
turistico credo ci siano posti piu economici e con meno casini,francamente mi imbarazza pensare che ci siano ancora persone che pensino questo di Cuba…..
è “passato”

Chepenaottobre 18th, 2007 at 00:53

E’ penoso leggere tante sciocchezze messe insieme!
Ma non vi sembra il caso di elevare un poco il livello della discussione? Qui si rischia l’analfabetismo di ritorno.

alexcubaottobre 18th, 2007 at 03:11

A me fanno + pena quelle persone che si iscrivono una volta, fanno un commento e poi spariscono o riappaiono con altri 100 nick. Bisogna essere veramente ridotti male a livello celebrale x avere bisogno di 100 personalità diverse per dire qualcosa…
Iniziate a scrivere sempre con lo stesso nick e forse riusciamo ad elevare un po’ certe discussioni.

P.S. Fossi in Marco inizierei a tracciare gli IP…

mircoembarcaoottobre 18th, 2007 at 09:40

Per Filippo
Mediamente il prezzo per rifare la placa nella casa è circa questo,poi dipende dall’ampiezza dell’appartamento.Purtroppo il fatto che sei yuma alza il prezzo.

Filippoottobre 18th, 2007 at 15:52

Grazie,penso anch’io che il prezzo sia questo.L’appartamento è piccolo,però rifare completamente il solaio costa, eppoi 500 CUC sono 400 euro che in italia ti prendono per cambiare due rubinetti.

Bakuninottobre 20th, 2007 at 01:44

Interessante sapere quanto costa “rifare la placa”. Se non me lo dicevate povero me. Sto scrivendo un libro su Cuba e questo non può mancare. Grazie infinite, vi darò una percentuale sui diritti d’autore.

Leporeottobre 20th, 2007 at 15:39

IRONIA O TANTA SIMPATIA????

Gajaottobre 21st, 2007 at 12:37

Micky_ Ti capisco molto bene. Io sono sposata con un Cubano e tra fidanzamento e tutto il resto sono 11 anni. Anche io conosciuto in vacanza . Sei grande, pensa con la tua testa. Unico consiglio: fallo venire qui un paio di mesi e vedi come si comporta e ambienta.L’importante non è quello che ha in tasca ma quello che può fare..se ha voglia di lavorare e inserirsi nella nostra routine.Ti faccio i miei migliori auguri.Ps ti ha presentato i suoi? Ti ha fatto vedere dove vive, casa sua?

Leave a comment

You must be logged in to post a comment.

Cubanite is powered by WordPress | Entries (RSS) and Comments (RSS) | Partnerprogramm Theme | Programmazione: PaoloV