Chi sono

TeatroNacional

Visto che una delle domande più ricorrenti nei commenti è “che cosa fai a Cuba”, mi sembra doveroso presentarmi e lasciare questa presentazione ben visibile ad uso e consumo dei nuovi visitatori.

Mi chiamo Marco Gargiullo, sono nato a Milano all’inizio dei mitici anni sessanta. Ho sempre vissuto nella metropoli lombarda che, come tutti i miei concittadini che ne hanno la possibilità, ho sempre abbandonato per il fine settimana e per le vacanze, nonchè spesso e volentieri per lavoro. Per l’eternità di ben 19 anni ho lavorato con piena soddisfazione all’ Ente Nazionale Austriaco per il Turismo. Sono stato sposato per 11 anni con Flavia, compagna di classe del liceo, con la quale dopo una consensualissima separazione avvenuta nel 2000, ho mantenuto rapporti praticamente idilliaci e di questo son contento ed orgoglioso. Oltre a lei e i tanti amici, di Milano mi mancano mia madre e mio fratello Andrea e i suoi figli Alice e Nicolò.

Come mai Cuba? Per caso, ovviamente. Il mio primo viaggio in questa meravigliosa isola l’ho fatto solo a marzo del 2003, un assaggio di una settimana con un amico. Ci era piaciuta abbiamo deciso di ritornarci nelle vacanze estive. Un mese bellissimo, in cui mi sono innamorato per quest’Isola e stretto una relazione sentimentale con una sua cittadina, Yamilet, avanera di (allora) 33 anni. Dopo il mese estivo, approfittando degli oltre 150 giorni di ferie accumulati negli anni, ho effettuato parecchi viaggi, anche lunghi a Cuba, nel corso dei quali è cresciuto il mio amore per questo luogo e con esso il mio malessere verso Milano e la vita italiana e quindi il desiderio di cambiar vita. Detto fatto, dopo una serie di favorevoli condizioni nel maggio del 2004 ho lasciato l’Austria e sono entrato a far parte di un tour operator italiano specializzato su Cuba che aveva in programma di aprire un ufficio all’Avana. Da Novembre 2004 vivo con mia moglie  Yamilet, sua  figlia Denisse e nostro figlio Raul Lorenzo all’Avana, nel periferico municipio de La Lisa.

marco@cubanite.com