INTERNET SUL MALECON AVANERO

malecon2 

Uno dei più grandi cambiamenti degli ultimi anni a Cuba è stato senza dubbio la creazione da parte della azienda telefonica cubana ETECSA di svariate aeree WIFI in tutto il Paese, accessibili tramite PC portatili, tablet e smartphone con la rete Nauta. Il costo, quando si compra direttamente la tessera da Etecsa o dai rivenditori autorizzati è di 2 CUC all’ora, 3 CUC se comprata da un rivenditore abusivo, ce ne sono diversi che offrono tessere in tutte le aree o a 1 CUC se ci si collega a qualcuno che condivide la connessione tra più persone.

Come sempre l’Avana è stata pioniera di questa novità, sin dall’inizio del servizio le aree dove è possibile connettersi ad internet sono state prese d’assalto ed ora sono stabilmente sono popolate principalmente da cubani ma anche da  qualche straniero, fra quo assiduamente il sottoscritto, a qualsiasi ora del giorno e della notte.

Fa un po’ impressione vedere tanta gente che parla tenendo di  fronte il suo telefonino, paiono tutti un po’ strani, ma sono collegati con parenti o amici tramite l’applicazione IMO, quella che in questo momento permette le migliori videochiamate, oppure digitano compulsivamente la tastiera utilizzando Facebook o WhatsApps.

Etecsa sta gradualmente aumentando i punti WIFI, sono previste nuove 30 aree connesse entro la fine del 2016, la più importante ed emblematica sarà il famoso e meraviglioso Malecon Avanero che da Paseo del Prado al Tunnel di 5ta Avenida si trasfomerà nella più grande area connessa ad internet di Cuba.

Bello? Si, ma forse il Malecon perderà un po’ del suo fascino, temo che i tanti cubani che trascorrono le serate godendosi la brezza marina chiaccherando, cantando ed amoreggiando al lato di un’immancabile bottiglia di Ron o cerveza saranno in parte sfrattati dei navigatori virtuali, impegnati a comunicare oltre oceano guardando un telefonino ed ignorando i vicini. Ma non c’è nulla da fare, è il progresso baby!

Qui tutte le Aree WIFI Nauta a Cuba: http://www.etecsa.cu/internet_conectividad/areas_wifi/

malecon-kaloian-09

Questa voce è stata pubblicata in Avana - La Habana - La Havana, Notizie e curiosità. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento