Feliz Navidad – Buon Natale

Messa del Gallo 2014
Quest’anno per la prima volta da quando sono a Cuba ho partecipato alla “Messa del Gallo” ovvero alla messa di mezzanotte del 24/12.

Non è la prima Messa a cui assisto ultimamente, attenzione non mi sono improvvisamente riconvertito al cattolicesimo, ma lo faccio per accompagnare mio figlio Raul Lorenzo che sta facendo catechismo nella bella chiesa di Jesus de Miramar, in quinta Avenida.

Erano anni che a parte matrimoni o funerali non assistevo a Messe cattoliche, quindi possibile che anche i miei ricordi della tradizione italiana siano adulterati dal tempo e dalla mia sempre più scarsa memoria, ma trovo interessante le differenze fra la messa cubana e italiana. Cambi di parole nelle preghiere, maggior libertà o meglio meno conformismo nel vestirsi e una messa decisamente più allegra e vivace di quelle che ricordavo. Il sacerdote spagnolo ed il suo più giovane assistente connazionale francescano mi paiono davvero 2 persone valide ed in gamba. Contrariamente a quella del sabato pomeriggio, la Messa dei bambini, che come partecipanti ha quasi solo i parenti dei bambini della catechesi, ieri notte la chiesa era quasi piena, nonostante il tempo assai inclemente. Ha piovuto moltissimo ieri sera e poi per quasi tutta la notte. Ora è molto nuvoloso e c’è un forte vento. Sarà un Natale bagnato, da passare in casa in famiglia.

Pace e serenità a tutti.

Questa voce è stata pubblicata in Avana - La Habana - La Havana, Gente Cubana, Notizie e curiosità. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento