Nuova targa …. su vecchia vespa

Nuova_targa_Vespa

Ho già da tempo segnalato, con foto, le nuove targhe cubane. Ieri, finalmente dopo una lunga odissea sono riuscito ad ottenerla per la mia rediviva Vespa PX 150 che ho rimesso in circolazione dopo quasi 2 anni di stop. Nel lontano autunno 2011 avevo preso una buca coperta d’acqua a velocità elevata. La Vespa ha fatto un salto che pareva un volo, miracolosamente non ero caduto, quindi ero riuscito a non ammazzarmi, ma in compenso il carter si era aperto in due con fuoriuscita di vari pezzi del motore e  la sospensione posteriore frantumata. Grato al fato di avermi risparmiato, l’avevo posteggiata in garage e fino a maggio usavo solo  l’auto.

Peccato che al mia auto mi è stata letteralmente rubata. L’avevo affidata al mio solito meccanico (che ho poi scoperto essere ladro e truffatore recidivo) nel lontano 25/5 e da allora se ne son perse le tracce. Pare sia abbandonata ad Alamar, temo in stato peggiore di quando l’ho consegnata, ma non c’è verso di recuperarla. Il bello è che non posso neppure fare una denuncia per furto, misteri della legge cubana …

Tornando alla Vespa, per avere la circolazione e la targa son dovuto andare tre volte alla motorizzazione di 1ra  in Playa, occupando una buona dozzina di ore di attesa.

La prima volta all’ispettore non piacevano le (poche) ammaccature e qualche macchietta di ruggine e mi ha mandato a farla riverniciare. Martedì’ dopo aver atteso dalle 7:45 alle 17:00 mi hanno detto che dovevo pagare 95 cuc di cui  40 per il rinnovo della carta di circolazione (mi tocca ogni anno) e 55 per la nuova targa, che nonostante quanto supponevo non è ne d’oro ne d’argento, è un normale rettangolo di tolla che a cubani e residenti stranieri permanenti costa 40 MN (un 24°). Ovviamente ne avevo li avevo tutti (mi avevano informato erroneamente) quindi son dovuto tornare il giorno dopo, ovviamente dopo l’ora di coda in banca per comprare le marche da bollo, dove infine, nonostante i 3 errori nel compilarmi la carta di circolazione son uscito vittorioso con nuova targa e circolazione valida … fino a febbraio 2014 giorno in cui, tremo al pensiero, dovrò rifare la trafila!

Questa voce è stata pubblicata in Avana - La Habana - La Havana, Notizie e curiosità, Trasporti e viabilità e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento