Agua de Coco y Coco de Agua

Coco_de_Agua

Finalmente si stanno diffondendo, almeno qui all’Avana Vecchia, i venditori di cocchi da bere. Uno è fisso all’inizio di Calle Obispo, o meglio in calle Villegas, un altro è spesso all’inizio di Neptuno e il terzo in San Rafael.

Ovviamente applicano prezzi diversi a stranieri, soprattutto se turisti, ai quali chiedono minimo 1 CUC, rispetto ai cubani a cui chiedono 10 MN.

Comunque anche 1 CUC mi pare un prezzo onesto per una dissetante e salutare bevanda naturale, visto che nelle zone turistiche è lo stesso prezzo chiesto per una bottiglietta piccola d’acqua. Il cocco viene tagliato al momento col machete e fornito di cannuccia.

Da sempre insieme al Guarapo (succo spemuto dalla canna da zucchero) l’acqua del cocco è la mia bevanda (analcolica!) preferita. Poi se è fresco di frigo e corretto con aggiunta di un po’ di succo di limone e ron cubano … ancora meglio!

Agua_de_Coco

 

Questa voce è stata pubblicata in Avana - La Habana - La Havana, Cibi e Bevande, Gente Cubana, Notizie e curiosità e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento